News

Elettrificazione ferrovia Val Venosta: serata informativa

L'elettrificazione della ferrovia della Val Venosta entra nella sua fase decisiva. Serata informativa a Laces: grande interesse sui lavori previsti e sugli impatti sul traffico ferroviario.

LACES (USP). Nel 2025 l'elettrificazione della ferrovia della Val Venosta entra nella sua fase cruciale. I lavori previsti e le implicazioni per il traffico ferroviario sono stati al centro di un incontro informativo per i rappresentanti dei Comuni e dei gruppi d'interesse, tenutosi il 14 gennaio a Laces.

"La ferrovia della Val Venosta è indispensabile per la mobilità dell'intera metà occidentale della Provincia. Per questo motivo, ci teniamo a informare direttamente sulla programmazione dei lavori e sulle interruzioni del servizio ferroviario", hanno sottolineato sia la presidente della Comunità comprensoriale della Val Venosta, Roselinde Gunsch Koch, che il presidente del della Comunità comprensoriale del Burgraviato, Alois Kröll, all'inizio della serata informativa.

Nel percorso verso una linea ferroviaria elettrificata, dal 2016 sono stati già compiuti diversi passi. "Negli anni scorsi abbiamo allungato i marciapiedi, costruito sottopassi, rettificato un tratto della linea ferroviaria a Lasa e installato 1500 tralicci per la linea aerea", ha spiegato Michael Prader, responsabile del progetto per Sta - Strutture Trasporti Alto Adige SpA.

Nel 2025, verranno eseguiti principalmente lavori sul sistema di segnalamento. "Smantelleremo gradualmente il vecchio sistema di segnalamento. Allo stesso tempo, verranno installate la nuova linea aerea e il sistema europeo di controllo dei treni ETCS (European Train Control System) sui treni esistenti e nuovi, che saranno ampiamente testati e omologati. Con ciò, i nuovi treni elettrici inizieranno ad essere omologati in Val Venosta", ha spiegato Sergio Marchiori, project manager Sta. Questo richiederà la chiusura parziale della tratta tra Lasa e Malles, e successivamente la chiusura totale tra Merano e Malles.

In futuro, sulla tratta elettrificata sarà possibile viaggiare a una velocità massima di 130 chilometri all'ora. "Così, in Val Venosta, come nel resto della provincia, circoleranno treni elettrici a pianale ribassato, che con 381 posti a sedere per treno avranno una capacità doppia rispetto agli attuali treni a diesel", ha dichiarato Joachim Dejaco, direttore generale della Sta. "I residenti della Val Venosta potranno salire sul treno a Malles e, ogni mezz'ora, viaggiare senza cambi a Bolzano e Merano, inizialmente verso Innsbruck e in seguito anche verso Lienz".

La ferrovia della Val Venosta sarà chiusa due volte nel 2025: la prima chiusura riguarda il tratto Malles-Lasa, inizierà domenica 16 febbraio e terminerà sabato 25 ottobre 2025. Sulla tratta Merano-Lasa, il treno seguirà un orario modificato (ogni mezz'ora). Rimarranno attive le chiusure serali, durante le quali i treni sull'intera linea (Merano-Lasa) non circoleranno. La seconda chiusura riguarda l'intera linea ferroviaria (Merano-Malles) e inizierà domenica 26 ottobre 2025. Questa chiusura durerà presumibilmente fino alla fine di marzo 2026, con il tratto Lasa-Malles che sarà servito solo la mattina e la sera per circa due mesi in più.

Durante tutte le chiusure sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus. Per informazioni sulla chiusura parziale (Lasa-Malles), è possibile consultare il sito web www.altoadigemobilita.info.

Tutte le informazioni sul servizio sostitutivo durante la chiusura totale a partire da ottobre 2025 saranno disponibili sull'app e sul sito web altoadigemobilità.

ASP/san/ft