Scelta dei posti e conferma del posto collaboratori/collaboratrici all'integrazione
Scelta dei posti online - Elenco dei posti
A partire dal 10 luglio e con continuo aggiornamento sono pubblicati i posti per la centrale scelta dei posti online per collaboratori/collaboratrici all'integrazione per l'anno scolastico seguente, per prenderne visione cliccare quì.
Scelta dei posti online - Modalità
La centrale scelta dei posti online per collaboratori/collaboratrici all'integrazione si svolge per via telematica. Per accedere al servizio online della scelta dei posti (e scegliere o rinunciare esplicitamente) bisogna avere un'identità Spid, una Carta servizi attivata oppure la Carta d'identità elettronica (CIE). Per potersi consultare nel servizio online con l'Unità Inclusione della Direzione di Istruzione e Formazione prima della scelta dei posti bisogna avere sul proprio dispositivo l'applicazione Microsoft-Teams. Si necessita di una connessione internet e di un dispositivo come smartphone, pc, laptop o tablet.
Scelta dei posti online - Periodo
Per l'anno scolastico 2025/2026 la centrale scelta dei posti online di collaboratori/collaboratrici all'integrazione si svolge nei seguenti periodi:
- per l'ambito tedesco in data xx
- per l'ambito italiano in data xx
- per l'ambito ladino in data xx
Scelta dei posti online - Ordine prima del diritto di recesso
In seguito per la presa visione l'ordine per la centrale scelta dei posti online di collaboratori/collaboratrici all'integrazione per l'anno scolastico 2025/2026 con situazione prima della richiesta di efare valere eventuali diritti di recesso:
- cliccare ordine delle persone per l'ambito tedesco
- cliccare ordine delle persone per l'ambito italiano
- cliccare ordine delle persone per l'ambito ladino
Per motivi di tutela della protezione dei dati persone con precedenza legge 104/1992 risultano per l’ordine con l’indicazione di un eventuale diritto di recesso con il loro nominativo solo per la loro posizione normale senza precedenza. La posizione con precedenza risulta solo in forma anonima senza l’indicazione di un eventuale diritto di recesso. La persona alla quale è assegnata una posizione con precedenza, prima della scadenza del termine del diritto di recesso, riceve al suo indirizzo mail istituzionale una comunicazione con tutte le informazioni necessarie. Se la persona interessata non è in possesso di un indirizzo mail istituzionale le vengono comunicate le informazioni all’indirizzo mail privato indicato nella domanda di inserimento nella graduatoria o per telefono. È responsabilità della persona interessata contattare l’amministrazione in tempo utile prima della scadenza del termine del diritto di recesso se non dovesse aver ricevuto alcuna corrispettiva comunicazione al più tardi fino a due giorni lavorativi prima della scadenza del termine del diritto di recesso.
Scelta dei posti online - Calendario convocazioni
In seguito gli effettivi appuntamenti di convocazione individuali per la centrale scelta dei posti online di collaboratori/collaboratrici all'integrazione per l'anno scolastico 2025/2026, in cui si ricorda che nel giorno della scelta per il colloquio di consulenza mediante Teams con l'Unità Inclusione della Direzione di Istruzione e Formazione è necessario entrare nel Servizio-Online 30 minuti prima dell'appuntamento di convocazione:
- cliccare appuntamenti di convocazione individuali per l'ambito tedesco
- cliccare appuntamenti di convocazione individuali per l'ambito italiano
- cliccare appuntamenti di convocazione individuali per l'ambito ladino
Per motivi di tutela della protezione dei dati persone con precedenza legge 104/1992 risultano per le convocazioni con il loro nominativo solo con la loro posizione normale senza precedenza. La convocazione con precedenza risulta nel calendario solo in forma anonima solo con il numero gruppo assegnato. La persona alla quale è assegnata una convocazione con precedenza, prima della scelta dei posti, riceve al suo indirizzo mail istituzionale una comunicazione con tutte le informazioni necessarie. Se la persona interessata non è in possesso di un indirizzo mail istituzionale le vengono comunicate le informazioni all’indirizzo mail privato indicato nella domanda di inserimento nella graduatoria o per telefono. È responsabilità della persona interessata contattare l’amministrazione in tempo utile prima della scelta dei posti se non dovesse aver ricevuto alcuna corrispettiva comunicazione al più tardi fino a due giorni lavorativi prima dell’ inizio della centrale scelta dei posti.
Scelta dei posti e conferma del posto - ulteriori informazioni utili
Per ulteriori informazioni utili in merito a scelta dei posti e conferma del posto per collaboratori/collaboratrici all'integrazione si fa riferimento alle relative barre informative alla fine della presente pagina.
Centrale scelta dei posti - conclusa e ancora posti disponibili
La centrale scelta dei posti tedesca di collaboratori/collaboratrici all'integrazione per l'anno scolastico 2025/2026 è stata conclusa con xx. Poi si può si può cliccare qui per le informazioni in merito a posti ancora disponibili.
La centrale scelta dei posti italiana di collaboratori/collaboratrici all'integrazione per l'anno scolastico 2025/2026 è stata conclusa con xx. Poi si può si può cliccare qui per le informazioni in merito a posti ancora disponibili.
La centrale scelta dei posti ladina di collaboratori/collaboratrici all'integrazione per l'anno scolastico 2025/2026 è stata conclusa con xx. Poi si può si può cliccare qui per le informazioni in merito a posti ancora disponibili.
Fonte giuridica:
Allegato A della Delibera della GP n. 186 del 07.03.2023 "Assegnazione dei posti per il personale d'integrazione provinciale"
Contatti:
La ricerca non ha prodotto risultati.
La invitiamo ad inserire un nuovo termine di ricerca
Barre informative scelta dei posti/conferma del posto
Spiegazione dell'applicazione della continuità didattica e degli effetti per il personale
I collaboratori e le collaboratrici all’integrazione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e i collaboratori e le collaboratrici all’integrazione con rapporto di lavoro a tempo determinato mediante graduatoria che sono stati previsti e state previste per la scelta dei posti con diritto di recesso, hanno la possibilità di ritirare la loro decisone di venire alla scelta dei posti e di confermare il loro posto con la definizione per l'anno scolastico nuovo.
Il termine del diritto di recesso per il personale a tempo determinato e a tempo indeterminato scade entro 2 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria di trasferimento per il personale a tempo indeterminato. Il giorno esatto della pubblicazione della graduatoria di trasferimento e quindi della scadenza del termine del diritto di recesso non può essere indicato, per cui è consigliabile prendere regolarmente visione dal 10 luglio in poi.
Il termine per la richiesta per fare valere il diritto di recesso per l’anno scolastico 2025/2026 scade con xx.
Informazioni dettagliate sui posti
Informazioni dettagliate sui posti vengono date dalle Unità Inclusione delle Direzioni di Istruzione e Formazione 30 minuti prima dell'appuntamento di convocazione individuale per la scelta dei posti mediante connessione su Teams nel Servizio-Online della scelta dei posti.
Continua elaborazione dell’elenco dei posti
L'elenco dei posti viene continuamente aggiornato e completato fino alla scelta dei posti e può subire anche modifiche.
Indicazioni su continuità nell’elenco dei posti
Posti con continuità didattica sono i posti vacanti contrassegnati con "continuità". La continuità didattica si riferisce anche a posti vacanti contrassegnati con "annuale/continuità", se vengono approvati e banditi di nuovo nell'anno scolastico successivo. Posti senza continuità sono i posti di supplenza (contrassegnati con "supplenza"), i posti di volante (contrassegnati con "posto di volante" e "annuale") e i posti vacanti contrassegnati con "annuale" o "tempo limitato".
Posti combinati
Alla scelta dei posti non si possono combinare liberamente posti o scegliere più posti. I posti invece che nell'elenco dei posti risultano combinati possono essere scelti solo nella forma combinata. Appena la scelta dei posti centrale è conclusa e avanzano posti, prima di passare ad altre modalità di conferimento e se organizzativamente possibile, le direzioni delle scuole dell'infanzia e delle scuole offrono questi posti come incarico aggiuntivo senza continuità didattica al personale nel profilo professionale alla direzione.
Posti con rischio “inferiore” o “superiore”
I posti che nell'elenco dei posti sono contrassegnati con rischio "inferiore" o "superiore" sono posti con un cosiddetto rischio lavorativo in riferimento al movimento di carichi. Collaboratori e collaboratrici per cui la Medicina del Lavoro ha rilasciato una prescrizione con limitazione sul movimento di carichi non hanno alcun accesso a posti con il corrispettivo rischio. Persone che scelgono un posto con rischio dichiarano esplicitamente alla scelta online di essere informate sul rischio lavorativo, di non avere limitazioni fisiche e di comunicare immediatamente al datore di lavoro eventuali limitazioni che si dovessero presentare successivamente oppure una gravidanza. Per gravidanza e fino a 7 mesi dopo il parto la legge sulla sicurezza e tutela sul lavoro in caso di posti con rischio oppure servizi pericolosi prevede una tutela particolare; queste collaboratrici si rivolgono direttamente e senza indugio al datore di lavoro.
Posti di volante
Posti di volante vacanti sono incarichi per l'intero anno scolastico senza continuità didattica. Il personale su un posto di volante è assegnato ad una direzione di scuola dell'infanzia o di scuola e tramite questa viene impiegato secondo necessità presso le diverse strutture scolastiche e educative del distretto assegnato. Il personale è obbligato, dove è necessario, ad utilizzare la propria autovettura per lo spostamento tra i vari luoghi di lavoro. Posti di volante hanno sempre la definizione di rischio "superiore".
Incarichi su posto vacante
Incarichi su posto vacante sono, a seconda dell'indicazione nell'elenco dei posti, posti con o senza continuità didattica e hanno in regola una durata per l'intero anno scolastico, quindi dal 1° settembre al 31 agosto, a meno che nell'elenco dei posti non sia indicato esplicitamente un periodo di durata inferiore.
Incarichi su posto di supplenza
Incarichi su posto di supplenza non sono mai posti con continuità didattica e vengono conferiti alla scelta dei posti con il periodo come indicato nell'elenco dei posti, comunque al massimo dal 1° settembre al 30 giugno. Se una supplenza, la cui data di presumibile fine è collocata prima del 30 giugno, viene prorogata senza interruzione nell'anno scolastico (sabato e domenica non sono considerati come interruzione), la persona incaricata con la supplenza in regola rimane la stessa.
Carico orario settimanale dei posti
Posti con un carico orario settimanale contrattuale di 38 ore sono posti con tempo pieno, posti con un carico orario settimanale contrattuale inferiore a 38 ore sono posti con tempo parziale in proporzione. Per posti con un carico orario al di sotto del 30 % di un incarico a tempo pieno (inferiore a 12 ore) il periodo del servizio effettivamente prestato non viene come usuale conteggiato per intero per l'anzianità di servizio nella graduatoria per l'assunzione a tempo determinato, ma in proporzione.
Posti con riserva per diritto di recesso
Posti per cui il personale ha un diritto di recesso intantomrisultano come disponibili con riserva. Dopo la scadenza del termine del diritto di recesso non risultano più (diritto di recesso è stato fatto valere) o risultano disponibili senza riserva (diritto di recesso non è stato fatto valere).
Posti per richieste di trasferimento
Posti che sono disponibili a causa di richieste di trasferimento di personale a tempo indeterminato (con o senza riserva per il diritto di recesso) vengono inseriti nell'elenco solo dopo la scadenza del termine per la richiesta del trasferimento del personale a tempo indeterminato, quindi dopo il 10 luglio.
Aggiornamento dell’elenco dei posti con posti di supplenza
Posti di supplenza per assenze approvate di collaboratori/collaboratrici all'integrazione vengono inseriti di continuo, appena è stabilito quale posto occupano definitivamente i collaboratori e le collaboratrici assenti. Il posto di supplenza per un collaboratore o una collaboratrice che deve scegliere alla scelta dei posti e solo allora si definisce, sarà esclusivamente a disposizione delle persone che fino a quel momento non avranno ancora scelto.
Posti a causa di pensionamento o dimissioni dopo l’inizio dell’anno scolastico
Nell'elenco dei posti vengono inseriti anche i posti che diventano vacanti dopo l'inizio dell'anno scolastico a causa di pensionamento o dimissioni e che sono noti prima della scelta dei posti. Questi posti vengono conferiti solo per l'anno scolastico senza continuità didattica efino al 30 giugno. La proroga estiva fino al 31 agosto su un postio del genere per il personale a tempo indeterminato avviene in ogni caso; per il personale a tempo determinato quando si raggiungono 210 giorni di servizio effettivo e come servizio effettivo sono anche considerate le assenze che contano per la progressione economica o il trattamento di quiescenza.
Proroga estiva
Il personale a tempo determinato che nel corso dell'anno scolastico fino al 30 giugno presta servizio effettivo per almeno 210 giorni (somma intero servizio nell'anno scolastico nel profilo professionale collaboratore/collaboratrice all’integrazione), viene prorogato fino al 31 agosto. Sono considerati servizio effettivo anche le assenze utili ai fini della progressione economica o del trattamento di quiescenza.
Carico orario settimanale estivo
Dal 1° luglio al 31 agosto è assegnato al personale a tempo determinato e a tempo indeterminato per la determinazione della retribuzione un carico orario settimanale calcolato dalla media dei rapporti di lavoro fino al 30 giugno in proporzione ad un incarico annuale a tempo pieno (questo se nell’anno scolastico nel profilo professionale collaboratore/collaboratrice all’integrazione risultano rapporti di lavoro con diverso carico orario settimanale).
Dopo la scelta presentarsi alla direzione di scuola dell'infanzia o di scuola
Chi sceglie un posto si presenta entro 24 ore (almeno telefonicamente) alla direzione di scuola dell’infanzia o di scuola scelta, anche se il servizio non verrà effettivamente iniziato.
Chi alla scelta dei posti è assente, non sceglie , non rinuncia esplicitamente
Chi per qualsiasi motivo alla scelta dei posti è assente o non sceglie nel tempo previsto per la scelta rispettivamente non rinuncia esplicitamente viene depennato dalla graduatoria per l'assunzione a tempo determinato e può richiedere nuovamente l'inserimento al prossimo termine di scadenza.
Chi alla scelta dei posti rinuncia esplicitamente
Chi alla scelta dei posti rinuncia esplicitamente viene depennato dalla graduatoria per l'assunzione a tempo determinato e può richiedere nuovamente l'inserimento al prossimo termine di scadenza, a meno che non presenti entro 2 giorni lavorativi dalla conclusione della personale scelta dei posti (appuntamento di convocazione individuale) una richiesta motivata per non essere depennato. Quali motivi fondati vale se erano disponibili solamente posti con una distanza superiore a 50 km dal luogo di residenza - o dal confine provinciale se la residenza è situata al di fuori dello stesso -, se erano disponibili solamente posti con un orario di lavoro settimanale inferiore a 19 ore, altri gravi motivi considerati validi dalla Ripartizione Personale.
Chi sceglie e prima dell'inizio servizio recede o dopo l'inizio servizio si dimette
Chi prima dell'inizio servizio recede da un posto scelto oppure dopo l'inizio servizio si dimette, viene depennato dalla graduatoria per l'assunzione a tempo determinato e può richiedere nuovamente l'inserimento al prossimo termine di scadenza utile. Facendo valere e comprovare un motivo grave riconosciuto dall'Amministrazione può essere fatta la richiesta di desistere dal depennamento.
Chi alla scelta dei posti ritarda
Chi vuole accedere con ritardo alla scelta dei posti, deve contattare esplicitamente il Servizio competente e non può ilamentare lo svolgimento della scelta dei posti fino a quel momento.
Chi è indeterminato, deve scegliere e non lo fa
Al personale a tempo indeterminato che deve scegliere un posto e non lo fa, a scelta dei posti completamente conclusa, viene assegnato d’ufficio un posto su proposta dell’Unità Inclusione della competente Direzione Istruzione e Formazione.
Assunzione a tempo indeterminato
Chi può essere assunto a tempo indeterminato deve per tale fine coprire un posto con determinate caratteristiche. Le persone interessate ricevono una comunicazione attraverso il fascicolo digitale personale.
Ammissione alla procedura di concorso
Chi può essere ammesso alla procedura di concorso deve per tale fine coprire un posto con determinate caratteristiche. In merito si visioni la pagina homepage sul tema procedura di concorso collaboratori/collaboratrici all’integrazione.
Personale a tempo indeterminato deve scegliere un posto annuale
Il personale a tempo indeterminato può solamente scegliere posti vacanti annuali o posti di supplenza annuali. L'incarico deve comprendere al momento della scelta dei posti almeno 210 giorni per essere considerato annuale.
Chi è previsto per la scelta dei posti dei collaboratori e delle collaboratrici all’integrazione e ha diritto ai benefici della legge 104/1992, art. 21 oppure art. 33 può porre entro il 10 luglio, ore 12.00 al Servizio Personale scuole dell'infanzia e per l'integrazione della Ripartizione Personale la richiesta di precedenza alla scelta dei posti per l'anno scolastico seguente. La precedenza non ha effetto sulla graduatoria assoluta, ma sulla graduatoria nella quale ci si trova e in questa sul gruppo al quale si appartiene. La persona richiedente è tenuta a comunicare senza indugio all'Amministrazione se al momento della scelta dei posti la situazione dichiarata in base alla quale è stata concessa la precedenza, non dovesse più sussistere.
L’art. 21 della legge 104/1992 prevede la precedenza alla scelta dei posti a causa della propria disabilità (disabilità grave ai sensi dell'art. 3, comma 3 oppure invalidità civile di almeno 67 % ai sensi dell'art. 3, comma 1).
L’art. 33 della legge 104/1992 prevede la precedenza alla scelta dei posti a causa dell'assistenza di membri di famiglia con disabilità (disabilità grave ai sensi dell'art. 3, comma 3) che hanno la residenza nella Provincia Autonoma di Bolzano. Nel caso dell'art. 33 alla la scelta con precedenza bisogna scegliere un posto nel comune di residenza della persona da assistere; se non c’è alcun posto disponibile in quel comune, si deve scegliere un posto nel comune più vicino.
Persone di riferimento
Margarethe Egger Trolese
Tel. +39 0471 411605
E-mail: margarethe.egger@provincia.bz.it