Kulturgüter in Südtirol

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Valzer delle stelle

Halbabstrakte geometrische Komposition aus Linien, Kugeln, bogenartigen Flächen und einer schwebenden Notenzeile. Darstellung des Universums und der Planeten sowie der darin enthaltenen Musikalität.

Objektbezeichnung:
Gemälde
Inventarnummer:
28870007
Hersteller:
Trappin, Raffaele
Sammlung:
Ökonomat
Datierung:
1976
Material:
Ölfarbe, Leinwand
Technik:
gemalt
Institution:
Landesvermögensamt
Maße:
Höhe 50.2 cm, Breite 70.5 cm
Schlagwort:
Abstrakt
Historische-kritische Angaben:
Morto Raffaele Trappin maestro d’arte futurista
[...] Dipingeva l’universo e i pianeti. Gli spazi tra le stelle guardando il cielo con gli occhi di un artista. Raffaelle Trappin è stato un maestro altoatesino del futurismo tra gli anni ’70 e gli anni ’90 aiutando generazioni di giovani a crescere nel difficile mondo dell’arte. [...]
Trappin è nato a Bolzano nel 1938 e ben presto ha frequentato il seminario come piuttosto comune a quei tempi. Il suo amore per l’arte, però, lo porta ben presto a girare il mondo per crescere e provare a imporsi. Comincia da ragazzo a subire il fascino magnetico dell’universo. «Ammiro i pianeti e la musicalità contenuti in essi».
Dopo il periodo di formazione è negli anni ’70 che l’opera di Trappin comincia ad essere riconosciuta e valorizzata. Vince numerosi premi e partecipa a decine di concorsi, ma la medaglia più bella, forse, è quella di tanti allievi che cominciano a considerare Raffaele un maestro da seguire.
Tra esposizioni personali e collettive mette in atelier diversi riconoscimenti di valore. Nel 1973, per esempio, è medaglia d’oro al Premio Caravaggio in un concorso con valenza nazionale. Nel 1974 ecco arrivare il Premio Sciarca con tanto di medaglia d’oro al concorso di pittura e musica di Campione d’Italia. Un riconoscimento particolarmente apprezzato da chi ha sempre cercato un punto di contatto tra l’arte del pennello e quella delle sette note. Nel 1975 è premiato all’Expo di quell’anno e vince la cartolina della quarta mostra filatelica Nazionale all’Arena di Verona.
Oggi le sue opere figurano in collezioni private in Italia e all’estero dove ha lavorato per diversi anni. [...]
(Alan Corti, in: Quotidiano “Alto Adige”, 09/08/2015, https://www.altoadige.it/cronaca/bolzano/morto-raffaele-trappin-maestro-d-arte-futurista-1.488964, ricerca Alexandra Pan, Ufficio Cultura, 20/11/2023)

 

Ausgewählte Objekte

Kein Objekt vorhanden...