Oksana Lazareva
Nata a Tomsk (Russia), dopo aver studiato presso l'Università Statale delle Arti Teatrali con il regista del Bolshoj Boris Pokrowsky, si diploma brillantemente in canto, prima presso il Conservatorio Tchaikovsky a Mosca con Elena Obraszova, poi presso il Conservatorio di Verona sotto la guida del Maestro Gianni Mastino.
Ha iniziato la propria attività artistica cimentandosi dapprima nel repertorio cameristico russo ed europeo, esibendosi in numerosi concerti in Italia e Russia.
Dopo il debutto nella carriera operistica, avvenuto nel 1994, con il ruolo di Olga nell' "Eugenio Onegin" di Tchaikowski , è stata Duniasha nella "Fidanzata dello Zar" di Rimskj-Korsakov e Varvara in "Non solo amore" di Scedrin.
Ha ricoperto di seguito i ruoli di Mamma Lucia nella "Cavalleria Rusticana" di Mascagni e di Giovanna nel "Rigoletto" di Verdi, nonché i ruoli da protagonista nel "Matrimonio segreto" di Cimarosa, di Maddalena nel "Rigoletto" di Verdi e nella Carmen nell' omonima opera di Bizet , realizzando una grande tournée in Francia con la compagnia "Opera Passion" nel 2001-2002.
Nel suo repertorio annovera anche opere di artisti contemporanei: fra l'altro è stata protagonista in "Cambio" di D'Amico, "Notturno" di Manucci, "Messer Lievesogno" di Galante ,"Videogames" di Lenzi.
Frequenti sono inoltre i concerti di musica sacra con orchestra. La sua carriera l'ha portata a cantare nella Sala Grande e nella Sala Rachmaninov di Mosca, a Londra per l'Istituto italiano di cultura, in Austria per l'Osterfestival, a Roma per il festival Europa , a Verona per la Fondazione Arena di Verona, in Francia nei teatri di Parigi, Bearritz, Cognac, Perigueux, Niort, in Belgio nel Palais des beaux-arts di Charleroi, oltre che nelle maggiori città italiane. Ha inoltre collaborato con il teatro alla Scala di Milano.
© 2004 Organizzazione: Ripartizione cultura italiana