12-15 maggio 2004 - Centro Trevi Bolzano - Russo? Parla la terra dell'uccello di fuocoWorkshopsHome

Per chi desidera avvicinarsi alla lingua russa tutti i pomeriggi workshops con due possibilità di orario:

15.00-16.15 / 16.30-17.45

Il sogno di Cirillo

(per adulti)
L'alfabeto russo: storia ed evoluzione della scrittura
Esercitazioni pratiche di scrittura

13 maggio

La lingua russa

la lingua russa

Si partirà da S. Cirillo e dall'alfabeto che porta il suo nome, si indagheranno le origini della lingua russa, la storia di due alfabeti, si parlerà anche della lingua della chiesa ortodossa.
Per raccontare la lingua russa attraverso i secoli può servire anche la "Dichiarazione d'amore da Pushkin a internet": come la facevano i nostri nonni e come la faranno i nostri nipoti.
Ci sarà anche lo spazio per le tradizioni popolari in Russia, come la festa della S.Trinità e il benvenuto alla primavera; verrà inoltre ricreato il rito di "Rusalii", con le canzoni, i giochi e le danze popolari.

14 maggio

La filosofia del colore nella cultura russa

icone russe

Il workshop verterà sul significato simbolico dei colori nella Russia, in un percorso costruito sulle immagini e sulla colonna sonora.
Si parlerà del colore rosso nell'arte: dal paganesimo al comunismo, dall'arte antica (le icone russe), attraverso i ritratti imperiali e l'avanguardie dell'inizio del XX secolo, ai poster rivoluzionari e la propaganda comunista. Si passerà poi al significato del colore nella canzone russa: dal "rosso" con significato di "bello" nei canti popolari, al "rosso - sangue del popolo" durante la rivoluzione e al "rosso della disperazione" nella musica dell'underground.

15 maggio

La Transiberiana - un viaggio virtuale attraverso la Russia

la Transiberiana

Questo viaggio immaginario da Mosca a Vladivostok, passando per gli Urali e la Siberia, è un modo per capire la complessità del mondo russo. Sarà l'occasione per raccontare costumi, tradizioni, lingue e religioni dei popoli della Federazione Russa, con l'aiuto delle immagini e della musica.

Si parlerà anche degli stereotipi europei sui russi e sulla Russia, di cosa si conosce della Russia in Europa: la matrjoshka, l'insalata russa, Kalinka-malinka. E di chi sono i russi: europei? Asiatici? Euroasiatici?

A cura di:
Natalia Fefelova, Università Statale di S. Pietroburgo, Università degli Studi di Siena Yana Akulova, insegnate, interprete, Roma

top

© 2004 Organizzazione: Ripartizione cultura italiana