Alessandro Niero
Alessandro Niero è ricercatore di letteratura russa presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bologna. Si è addottorato all'Università degli Studi di Milano con una tesi di su Iosif Brodskij. Oltre a svolgere attività di traduttore letterario di prosa (Sigizmund Krzhizhanovskij, Evgenij Zamjatin) e poesia (Aleksej Parshchikov, Dmitrij Prigov, Lev Rubinshtejn, Timur Kibirov, Boris Sluckij, Igor' Cholin, Sergej Stratanovskij, Aleksej Cvetkov, Ivan Zhdanov, Ol'ga Sedakova, Elena Shvarc) si occupa di poesia russa del secondo Novecento ed è autore di saggi e articoli sull'argomento.
Alcune pubblicazioni
- Cura e traduzione di: Sigizmund Krzhizhanovskij, Autobiografia di un cadavere, Roma, Biblioteca del Vascello, 1994.
- Cura e traduzione di: Sigizmund Krzhizhanovskij, Il segnalibro, Roma, Biblioteca del Vascello, 1995.
- Cura di: Emilio Salgari, Un'avventura in Siberia, Roma, Voland, 1996.
- Cura e traduzione [in collaborazione con Sergio Pescatori] di: Evgenij Zamjatin, Racconti inglesi, Roma, Voland, 1999.
- Cura [in collaborazione con Silvia Burini] e traduzione [in collaborazione con Silvia Burini] di: Jurij Lotman, Non-memorie (presentazione di Maria Corti), Novara, Interlinea, 2001.
- Cura e traduzione [in collaborazione con Silvia Burini] di: Jurij Lotman, Yuri Tsivian, Dialogo con lo schermo, Bergamo, Moretti & Vitali, 2001.
- Una «incognita» di Zamjatin: problemi di traduzione, Fasano (BR), Schena, 2001.
- Cura [in collaborazione con Sergio Pescatori] di: Iosif Brodskij: un crocevia fra culture, Bergamo, MG Editori, 2002.