12-15 maggio 2004 - Centro Trevi Bolzano - Russo? Parla la terra dell'uccello di fuocoRelatori, esperti, artistiHome

Relatori, esperti, artisti

Piero Sinatti

Piero Sinatti, è nato, vive e lavora da uomo libero da parrocchie, partiti e istituzioni politico-culturali a Livorno.

Si è laureato in lingua e letteratura russa all'università di Pisa e ha seguito uno stage di perfezionamento all'università di Leningrado.

Oltre all'insegnamento (fino al 1991), si è dedicato a un'intensa attività pubblicistica.

Ha per primo fatto conoscere al lettore italiano il grande scrittore e poeta del Gulag Varlam Shalamov, presentandone la biografia e curando la traduzione di trenta dei suoi <Racconti della Kolyma>, Savelli 1976. Ha curato un'antologia sul dissenso in Urss, Savelli 1974, e la più ampia antologia pubblicata in Italia dal bollettino russo-sovietico clandestino <Cronaca degli avvenimenti correnti> (<Il dissenso in Urss nell'epoca di Brezhnev>, Vallecchi 1978). Ha curato per primo l'edizione e l'introduzione italiana di <La resistibile ascesa di Brezhnev> del grande sovietologo di origine cecena Abdurachman Avtorkhanov, Vallecchi, Firenze, 1981. Ancora di Shalamov ha prefato <Nel lager non ci sono colpevoli>, Theoria (1992). Assieme al compianto scrittore polacco Gustav Herling ha scritto la prefazione all'edizione completa dei <Racconti della Kolyma> di Shalamov, all'ultimo momento censurata e non pubblicata per decisione della redazione di Einaudi. E' stata pubblicata come volume a sé dalle edizioni l'Ancora di Napoli (1999) con il titolo <Ricordare, raccontare>.

Nel 2000 ha pubblicato come editor il volume <La Russia e la crisi del Caucaso> presso La Fondazione Agnelli di Torino. Ha collaborato con: Il Tirreno, Il Manifesto, La Gazzetta del popolo di Torino, Stampasera e La Stampa del lunedì di Torino. E' coautore del documentario prodotto da Rai Uno (2003) <Stalin: il comunismo d'acciaio>. Dal 1981 collabora al Sole 24 ore, dal 2001 a Rai/News 24 ore con commenti sui temi della politica russa e dei paesi transcaucasici, e dal 1996 alla Radio televisione della svizzera italiana di Lugano. Suoi articoli e saggi sono apparsi sulle riviste Affari Esteri, Limes, Testimonianze, Sapere.

E' co-fondatore e fa parte del Consiglio scientifico del Centro studi storici dell'Europa orientale (Csseo) di Levico/Trento. E' stato visitor degli Usa su invito del Dipartimento di Stato nel 1984. Ha tenuto un gran numero di conferenze, lezioni e dibattiti in varie città italiane, invitato da associazioni culturali e politiche, scuole e università.

top

© 2004 Organizzazione: Ripartizione cultura italiana