Attualità

  • I Wolkenstein, a Bressanone un convegno internazionale

    Wolkenstein

    “I Wolkenstein – Aspetti della nobiltà tirolese tra Basso Medioevo e Età moderna”. Questo il titolo di un convegno internazionale organizzato a Bressanone dal 12 al 15 settembre dall’Archivio provinciale.

  • Scuole in lingua tedesca, Saurer presenta le novità dell'anno appena iniziato

    Inglese come materia obbligatoria a partire dalla quarta elementare, centri di competenza come sostegno all’integrazione e allo sviluppo delle conoscenze linguistiche degli studenti immigrati, e un progetto che ponga le basi per un approccio plurilingue sin dalle scuole materne. Queste le principali novità per le scuole in lingua tedesca, presentate dall’assessore provinciale Otto Saurer, dall’Intendente scolastico Peter Höllrigl, dal direttore di Ripartizione Arthur Pernstich, e dal direttore dell’Istituto pedagogico Rudolf Meraner.

  • „Kulturtermin 07“

    Per l’Alto Adige cultura significa identità, lo hanno sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’ass. provinciale alla cultura Sabina Kasslatter Mur in occasione del convegno internazionale "Kulturtermin 07" svoltosi ieri 5 settembre al Kurhaus a Merano, che accanto a questo aspetto intendeva individuare le prospettive future della cultura nella società moderna. Presente anche il ministro austriaco alla cultura, signora Claudia Schmied.

  • Ricerca di materiale documentario sul "Los von Trient"

    Il 17 novembre del 1957 circa 35.000 persone hanno presero parte a Castel Firmiano alla manifestazione passata alla storia per la dichiarazione del “Los von Trient” con la quale veniva richiesta una maggiore autonomia provinciale e diritti per la minoranza sudtirolese.

  • Lingue e multimedialità per bambini: dal 12 al 14 settembre iscrizioni per incontri in tedesco

    Riprende in settembre l’attività di animazione linguistica "Kids Corner" che l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia, in collaborazione con la Cooperativa Cedocs di Bolzano, offre ai bambini. Iscrizioni tra il 12 ed il 14 settembre presso il Cedocs per gli incontri in tedesco programmati presso il Teatro Cristallo in via Dalmazia a Bolzano.

  • Cento anni di funivia del Renon, il Touriseum porta a Collalbo i manifesti di Lenhart

    Uno dei manifesti più famosi di Franz Lenhart

    Anche il Touriseum di Castel Trauttmansdorff festeggia i 100 anni della ferrovia del Renon, e come "regalo" per il centenario presenta alla stazione di Collalbo una mostra con i manifesti dell’artista Franz Lenhart. La rassegna sarà aperta al pubblico sino al 4 novembre.

  • Torna "Mixer", il concorso per giovani band

    Entro il 29 settembre 2007 le band musicali giovanili possono presentare domanda di partecipazione all’edizione 2007 del concorso loro riservato "Mixer". L’iniziativa è organizzata dal Servizio Giovani della Ripartizione cultura italiana. Le selezioni si terranno in quattro serate ad ottobre.

  • Concluso con successo il ciclo di concerti estivi “Musica in miniera”

    Uno dei concerti di "Musica in miniera"

    Si sono conclusi la settimana scorsa con un notevole afflusso di pubblico gli appuntamenti musicali nelle Miniere di Ridanna – Monteneve.

  • Scuola professionale di via Roma, mercoledì 12 la consegna delle nuove officine

    Verranno consegnate mercoledì prossimo, 12 settembre, le nuove officine della scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria in lingua tedesca di via Roma a Bolzano. Alla cerimonia parteciperanno il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner e Otto Saurer.

  • Grande festa dei bambini al Museo degli usi e costumi di Teodone (9 settembre)

    Domenica 9 settembre, dalle ore 14 alle 18, presso il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, si terrà la grande festa annuale dei bambini, quest’anno ispirata al tema “Giochi, danze e canti del passato”.