Attualità

  • Apre domani al “Museum ladin” la mostra itinerante sull’Accordo di Parigi

    La cerimonia d’inaugurazione della mostra “In uno spirito di equità e di comprensione: 60 anni Accordo di Parigi” avrà luogo domani, 1° marzo, alle ore 10,30, presso la sede del Museum Ladin Castel de Tor, in via Tor,72 a San Martino in Badia. La mostra rimarrà aperta sino all’8 aprile 2007.

  • Entro il 31 marzo le domande di contributo per la conservazione di archivi

    Scade il prossimo 31 marzo il termine per la presentazione delle domande di contributo per la conservazione di archivi. I proprietari o detentori di archivi privati e ecclesiastici, o di patrimoni librari, possono infatti richiedere all’Archivio provinciale di Bolzano un contributo per la conservazione, il restauro, l’inventario dei beni in loro possesso.

  • Colloqui sulla formazione, ultimo appuntamento ad Ora (1° marzo)

    L’incontro, promosso dall’assessore provinciale ala scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, avrà luogo giovedì 1° marzo, alle ore 17,00, presso la scuola elementare di Ora.

  • Dopo la terza media: Giornate informative della scuola tedesca

    Torna dopo il successo degli anni passati l’iniziativa delle Giornate informative della scuola tedesca per i ragazzi che dopo la terza media devono decidere quale percorso intraprendere. L’appuntamento è in programma dal 1° al 3 marzo a Bolzano al "KuBo" di via Gobetti.

  • Sarà ampliata la "Casa delle api" al Museo etnografico di Teodone

    Dell’ampliamento della "Casa delle api" presso il Museo degli usi e costumi di Teodone/Brunico si è parlato nell’ambito di un sopralluogo fatto la scorsa settimana dall’assessore Florian Mussner, accompagnato dal presidente e dal coordinatore dei Musei provinciali, rispettivamente Bruno Hosp e Othmar Parteli, nonchè dalla direttrice del museo Alexa Untersulzner.

  • Presentata l'emeroteca digitale alla Biblioteca "Teßmann"

    È stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa la nuova emeroteca digitale creata presso la sede della Biblioteca “Teßmann” in via Armando Diaz,8 a Bolzano.

  • Progetto per inserire in azienda lo studente disabile: al via i seminari per genitori

    Percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione: questo il contenuto del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Confermati anche i seminari gratuiti per genitori, che iniziano venerdì 2 marzo a Bolzano.

  • Guida per il riconoscimento di qualifiche e diplomi nell'UE

    Una nuova guida per sapere tutto sul riconoscimento di qualifiche e diplomi nell’Unione europea è stata promossa dalla Provincia e messa a disposizione negli uffici competenti delle Ripartizioni Affari comunitari e Diritto allo studio.

  • Presentazione del nuovo numero della rivista "Rassegna“ dell’Istituto pedagogico in lingua italiana (6 marzo)

    In concomitanza con la presentazione della Rivista “Rassegna” si svolgerà un seminario con i professori Bruno D’Amore, Martha Isabel Fandino Pinella e Giorgio Bolondi sul tema “Matematica: l’emergenza della didattica nella formazione”.

  • Nuovo piano formativo della formazione professionale

    Il piano formativo della scuola di formazione professionale per il prossimo anno scolastico verrà presentato, con le sue linee centrali e le sue novità, dall’assessore provinciale Otto Saurer martedì 6 marzo nel corso di una conferenza stampa a Bolzano.