Attualità

  • 21 febbraio: giornata mondiale della madrelingua (ASTAT)

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine "Barometro linguistico 2004" emerge che il 73,1% degli altoatesini indica il tedesco come madrelingua, il 22,4% l’italiano, il 3,8% una varietà ladina e l’1,0% un’altra lingua. La lingua più diffusa in Alto Adige risulta essere il dialetto tedesco, che con l’80,5% è anche la lingua più parlata sul posto di lavoro.

  • Circa 284.000 Euro per l'attività delle associazioni culturali ladine

    Su proposta dell’assessore provinciale Florian Mussner, la Giunta provinciale oggi, lunedì 19 febbraio, ha messo a disposizione delle associazioni delle vallate ladine un importo di circa 284.000 Euro.

  • Presentazione del libro su Cianci Gatti il 23 febbraio al Teatro Cristallo a Bolzano

    INVITO - Venerdì prossimo, 23 febbraio 2007, alle ore 17.00 presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, sarà presentato il volume “Suonate pure, io ho suonato abbastanza...Cianci Gatti, il racconto di una vita” di Sandro Ottoni dedicato all’artista Cianci Gatti. La presentazione è abbinata ad un accompagnamento musicale e filmico.

  • Kasslatter Mur: intensa collaborazione culturale tra Tirolo e Alto Adige

    La cerimonia di consegna delle onorificenze del Land Tirolo, in programma oggi (19 febbraio) a Innsbruck con i due presidenti Luis Durnwalder e Herwig van Staa, rappresenta per l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur l’occasione per sottolineare l’intensa e variegata collaborazione delle due aree nel settore della cultura.

  • "Arco in spalla e frecce nei libri" - in lingua italiana (23 febbraio)

    Un’iniziativa del Museo Archeologico dell’Alto Adige denominata “La magia delle parole. Primavera 2007 “.

  • Ass. Kasslatter: ricordando Andreas Hofer riflettere sul presente e sul futuro

    In occasione della giornata dedicata al ricordo dell’eroe sudtirolese Andreas Hofer, che ricorre domenica prossima 18 febbraio, l’assessora Sabina Kasslatter Mur sollecita a riflettere sui valori di cui fu portatore l’eroe sudtirolese e sul loro significato al giorno d’oggi e per il futuro.

  • Conferenza sull’immigrazione trentina nella Bassa Atesina (23 febbraio)

    Incontro presso la Biblioteca “Endidae” di Egna.

  • BPI Claudia Augusta: incremento notevole di prestiti e consultazioni nel 2006

    Il presidente della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", Luigi Cigolla, assessore provinciale alla cultura italiana, facendo un bilancio dei dati emersi nel 2006 sottolinea l’incremento dell’attività della biblioteca e del gradimento da parte del pubblico che ha fatto segnare un più 125 per cento per i prestiti e le consultazioni in loco rispetto all’anno precedente.

  • Ass. Cigolla invita i giovani a partecipare al "Premio Arge Alp 2007"

    “Il volontariato costituisce un elemento fondamentale per la promozione del giovane come cittadino attivo a pieno titolo, partecipe e protagonista della propria vita”: Con questa considerazione l’assessore provinciale alla cultura e ai giovani in lingua italiana, Luigi Cigolla, invita i giovani a partecipare al "Premio Arge Alp 2007" incentrato sul tema "Giovani, trendy e impegnati".

  • Scuole elementari in Alto Adige - Anno scolastico 2006/07 (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2006/07 sono 28.060 gli alunni che frequentano una delle 329 scuole elementari dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 53. Nell’anno scolastico in corso sono 1.690 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 6,0 ogni 100 iscritti. Sono 818 gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 2,9 alunni ogni 100 iscritti.