Attualità

  • Giornata della scuola ladina l'8 settembre

    Come primo atto del nuovo anno scolastico, insegnanti e collaboratori delle strutture di formazione delle valli ladine sono invitati venerdì 8 settembre a Selva Gardena alla Giornata della scuola ladina. In primo piano figura il tema dell’educazione dei bambini di fronte agli sviluppi della società. Intervengono l’assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner e l’intendente scolastico ladino Roland Verra.

  • Chiude il Cristallo Multilingue

    Con domani chiude il centro dedicato alle lingue allestito nei mesi estivi, dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere in collaborazione con l’Associazione Cristallo, presso il Teatro Cristallo di via Dalmazia, a Bolzano. I materiali presi in prestito si potranno restituire nelle prossime settimane nella sede dello stesso Ufficio provinciale, in via del Ronco a Bolzano, in attesa che, con ottobre, riapra il Centro Trevi.

  • Convegno sugli "Scenari futuri" delle scuole per l’infanzia in lingua italiana

    “I nuovi scenari della scuola dell’infanzia“ è questo il titolo del convegno organizzato questa mattina dalla Sovrintendenza scolastica italiana, Circondario scuole dell’infanzia, presso l’Auditorium Haydn di Bolzano.

  • Visita nei vigneti ed il vino al centro di due appuntamenti organizzati dal Museo provinciale del vino (5 e 6 settembre)

    Per i cultori del vino e della sua storia.

  • L’ass. Kasslatter Mur: “Da 35 anni artefici della nostra cultura”

    “La prossima settimana ricorre il 60° anniversario dell’Accordo Degasperi-Gruber, fondamento della nostra autonomia. 35 anni fa, nell’ambito dell’applicazione del patto, è stato fatto un importante passo avanti politico culturale”: lo sostiene l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur riferendosi alla nascita, nel 1971, delle Ripartizioni Istruzione pubblica e Cultura in lingua tedesca e ladina ed Istruzione pubblica e Cultura in lingua italiana, quando prima esisteva una Ripartizione unica per i tre gruppi linguistici. “Si tratta”, così l’assessora definisce quell’evento, “di una decisione fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo delle culture nella nostra provincia”.

  • Presentazione del nuovo servizio di abbonamento studenti ai mezzi pubblici

    Pochi Euro per avere una tessera di riconoscimento con cui viaggiare tutto l’anno sui vari mezzi pubblici dell’Alto Adige, fin a Innsbruck e Trento, senza preoccuparsi del biglietto: è il nuovo "Abo +", il servizio a favore degli studenti promosso dall’Assessorato provinciale ai Trasporti e che verrà presentato lunedì 4 settembre a Bressanone dall’assessore Thomas Widmann. Per gli studenti con Abo + sono previsti anche premi e ingressi ridotti in strutture pubbliche.

  • Artisti altoatesini espongono al Parlamento a Vienna dal 6 settembre

    INVITO - 22 artisti altoatesini saranno ospitati con le loro creazioni presso il Parlamento a Vienna su invito del suo presidente, Andreas Kohl. L’assessora alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur presenterà l’iniziativa nell’ambito di una conferenza stampa in prgramma per venerdì prossimo, 1. settembre 2006, alle ore, 10 presso la Galleria "Prisma" in via Weggenstein 12 a Bolzano.

  • Intenso programma e nuovo quadro di riferimento per l’anno scolastico 2006/07 delle scuole di lingua tedesca

    Questa mattina l’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, gli aspetti più qualificanti del prossimo anno scolastico per le scuole di sua competenza. Erano presenti alla conferenza stampa anche l’intendente scolastico, Peter Höllrigl, il direttore di dipartimento, Günther Andergassen, il direttore della Ripartizione formazione professionale, Peter Duregger, della Ripartizione diritto allo studio, Albert Plitzner e dell’Istituto pedagogico, Rudolf Meraner.

  • “Eres tla Ladinia“ – una mostra tutta al femminile al Museo ladino

    Inaugurazione della mostra: venerdì, 1° settembre, alle ore 18.00, presso il “Museum Ladin Ciastel de Tor” a San Martino in Badia.

  • Kasslatter Mur sulle donne Schützen: "La tradizione deve adeguarsi ai tempi"

    La presenza delle donne negli Schützen non solo come cosiddette vivandiere ma anche come tiratrici attive è nel XXI secolo una richiesta adeguata: così l’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur intervenendo nella questione del ruolo femminile negli Schützen. "Se una donna esprime il desiderio di partecipare come tiratrice con pari diritti in una compagnia di Schützen e di portare un’arma come i colleghi maschi, lo Schützenbund deve sforzarsi di trovare il modo di rendere possibile questa legittima richiesta", specifica l’assessora.