Attualità

  • Tedesco in laboratorio nelle scuole professionali

    Con il progetto “Deutsch in der Werkstatt” gli studenti delle scuole professionali imparano il tedesco durante la pratica in laboratorio. Nello scorso anno scolastico, con una collaborazione tra la Formazione professionale italiana e la Formazione professionale tedesca e ladina, esso è stato ampliato con uno scambio di insegnanti tra diverse scuole professionali dei settori commercio e professioni sociali, a Bressanone e Merano.

  • 400.000 Euro per il restauro di beni culturali

    La Giunta provinciale di recente ha messo a disposizione un importo di 400.000 Euro per il restuaro di 33 beni culturali. L’assessora provinciale competente, Sabina Kasslatter Mur, pone in evidenza l’importanza dei finanziamenti pubblici a sostegno delle misure di conservazione dei beni culturali per salvaguardare le testimonianze del passato.

  • Da ottobre novità al Centro Trevi

    Dopo interventi di sistemazione il Centro Trevi, in via Cappuccini a Bolzano, ad ottobre sarà nuovamente aperto al pubblico. Novità per i "supporter" tramite una convenzione tra Ripartizione cultura italiana della Provincia ed il Mart Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

  • Artigianato d'epoca al Museo etnografico a Teodone

    Il 10 ed il 24 agosto i visitatori del Museo Etnografico di Teodone nei pressi di Brunico potranno avere un assaggio dell’arte artigiana di altri tempi . Ulteriori informazioni direttamente presso il museo.

  • "Chiuso e sprangato" - mostra temporanea al Museo di Teodone

    Schlösser

    Il significato culturale della chiave e della serratura è al centro della mostra temporanea proposta dal Museo etnografico di Teodone, inaugurata martedì scorso ed aperta al pubblico fino al 31 ottobre

  • 11.8: Mummie Chachapoya al Museo Archeologico - Presentazione alla stampa

    Una delle antiche mummie peruviane in esposizione al Museo Archeologico dal 12 agosto

    Presso il Museo Archeologico provinciale, in via Museo a Bolzano, verrà presentata venerdì 11 agosto, alle ore 10.30, la mostra dedicata al popolo peruviano dei Chachapoya. Al centro dell’esposizione, aperta al pubblico dal 12 agosto al 15 novembre, saranno dodici antiche mummie.

  • In agosto aperto tutti i giorni il Museo minerario nel granaio

    Una preziosa collezione all’interno del granaio

    Nel mese di agosto, il Museo minerario nel granaio di Valle Aurina/Cadipietra rimarrà aperto anche di lunedì, tradizionalmente giorno di chiusura: un’opportunità in più per andare alla scoperta di una preziosa collezione.

  • Ancora posti liberi alle scuole serali in lingua tedesca

    Alle scuole serali in lingua tedesca che preparano alla maturità vi sono ancora posti liberi, sia per l’indirizzo commerciale che per quello tecnico. Le lezioni serali iniziano il 12 settembre, tutte le informazioni sono disponibili all’Intendenza scolastica tedesca e sul sito della Rete civica dell’Alto Adige.

  • Clausura della biblioteca provinciale tedesca "F.Teßmann"

    Un bilancio della situazione attuale e gli sviluppi futuri della Biblioteca provinciale tedesca "F.Teßmann" anche in vista della prospettata creazione del polo bibliotecario congiunto a Bolzano sono stati i temi trattati oggi, martedì 1. agosto, nella seduta di clausura della struttura bibliotecaria presieduta dall’assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur

  • Cristallo Multilingue chiuso a Ferragosto

    Il Cristallo Multilingue, ovvero il Centro Multilingue ospitato in versione ridotta presso il Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano, resterà chiuso nella settimana di Ferragosto (dal 14 al 18 agosto) per riaprire il 21 agosto con solo orario mattutino, dalle 9.00 alle 13.00, fino al 1° settembre 2006.