Attualità

  • Primo corso in italiano per cronisti di paese

    L’attività dei cronisti di paese, di tradizione tedesca, contribuisce a documentare la storia contemporanea delle piccole comunità. Per la prima volta, l’Archivio provinciale organizza un corso di formazione per cronisti in lingua italiana, che avrà inizio il 13 gennaio prossimo. Gli interessati possono già iscriversi presso l’Archivio.

  • Nuove pubblicazioni dell’orientamento scolastico e professionale

    Sono uscite in questi giorni le tre nuove edizioni delle pubblicazioni dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale della Ripartizione Diritto allo studio, rispettivamente “Scegli il tuo futuro”, “Berufe heute 2005/2006” e “Wegweiser”.

  • Tornano i "Quaranta quarti d'ora": video per conoscere la cultura altoatesina

    Riprendono martedì 6 dicembre i “Quaranta quarti d’ora”, le brevi videoproposte televisive ideate dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana per conoscere e capire la realtà e la varietà culturale dell’Alto Adige.

  • Consegna del Premio Claudia Augusta il 12 dicembre

    INVITO - L’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, invita alla cerimonia di consegna del Premio Claudia Augusta, in programma per lunedì 12 dicembre 2005 alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Primi diplomati del corso per tecnico di aziende per sport e turismo equestre

    Con la consegna dei diplomi a conclusione dei due anni di formazione, la scuola provinciale agraria "Mair am Hof" di Teodone di Brunico ha sfornato i primi tecnici d’aziende per sport e turismo equestre. La cerimonia finale si è svolta oggi (venerdì 2) e a consegnare i diplomi del corso biennale sono stati il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger.

  • Affluenza record alla "prima giornata" del jazz

    Stardust, Hello Dolly e What a wonderful world eseguite magistralmente in un conservatorio "Monteverdi" pieno di spettatori: è stato il momento culminante del primo appuntamento con "Le cinque giornate del jazz", l’iniziativa che l’Assessorato provinciale alla Cultura italiana dedica alla storia del jazz. Centinaia di appassionati sono accorsi alla "lezione" dedicata a Louis Armstrong e accompagnata dal “Paolo Fresu Quintet”, artisti al top internazionale.

  • Il Museo di Scienze Naturali trasformato dai bambini in un Calendario dell’Avvento

    Da questa mattina il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, si è trasformato in un grande calendario dell’Avvento e ad ogni finestra dell’edificio corrisponde una giornata dell’Avvento.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali: “La geologia delle Alpi”

    Conferenza con Bernd Lammerer, martedì 6 dicembre, alle ore 20,00, Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Potenziali leader "a lezione" alla Formazione professionale italiana

    "Leader si nasce o si diventa?": a questa domanda cerca di rispondere il ciclo di tre incontri in corso tra ieri (mercoledì 30 novembre) e domani (venerdì 2 dicembre) a Bolzano nella sede della Formazione professionale italiana. Relatori sono due docenti americani delle università di Minneapolis e Austin.

  • Conferenza del professor Peter Mulser su Leonardo

    Mercoledì 7 dicembre, alle ore 20,00, Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige