Attualità

  • Biblioteca provinciale "C.Augusta" chiusa durante le festività natalizie

    Durante le festività natalizie la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" resterà chiusa al pubblico per riaprire lunedì 9 gennaio.

  • Iscrizioni alle scuole materne italiane per il 2006-2007

    Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia provinciali in lingua italiana si potranno effettuare nel periodo dal 18 al 20 gennaio 2006. Come comunica l’Intendenza scolastica italiana, possono iscriversi i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età entro il 31 gennaio dell’anno scolastico di riferimento.

  • Film in francese giovedì 22 al Centro Multilingue Bolzano e in inglese alla Mediateca Multilingue Merano

    Giovedì, 22 dicembre 2005, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in francese „Les Choristes" di Christophe Barratier. Alla Mediateca Multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua inglese "The Big Kahuna" di John Swanbeck. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso libero per i tesserati.

  • Master con Slow food: corsi alla scuole professionali di economia domestica

    Le scuole professionali di economia domestica si trasformano in centri competenza nel quadro dei progetti che "Slow Food" dedica all’Alto Adige con il programma Leader+: le scuole provinciali sono infatti il partner per realizzare uno specifico corso denomínato "Master of Food".

  • Catalogazione dei beni culturali: ultima fase del progetto

    LR Kasslatter Mur informierte über die Katalogisierung der Kulturgüter.

    Scatta l’ultima fase del progetto al quale la Ripartizione Cultura tedesca lavora da tre anni. Mercoledì scorso, l’assessora Sabina Kasslatter Mur e le responsabili del progetto Katharina Pircher ed Alexandra Pan hanno incontrato i responsabili dei 70 musei ed enti coinvolti, per informarli sull’andamento dei lavori. Ieri, invece, la responsabile provinciale per i Beni Culturali ha sottoscritto un accordo con la ditta ADLIB, che fornirà il software per l’operazione.

  • Affluenza record alla "seconda giornata" del jazz

    Il bebop ha riempito la sala "Monteverdi" del Conservatorio di Bolzano: il secondo appuntamento con "Le cinque giornate del jazz", promosse dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana, ha confermato che l’iniziativa e la formula della lezione-concerto incontrano il grande consenso del pubblico. Centinaia di appassionati sono accorsi alla "lezione" dedicata a Dizzy Gillespie e accompagnata dal “Paolo Fresu Quintet”: per comprensibili motivi di sicurezza, non tutti hanno potuto assistere all’evento in una sala gremita oltre le previsioni.

  • Iscrizioni agli asili di lingua tedesca dal 16 al 21 gennaio 2006

    Per i piccoli che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2006.

  • Presentazione di uno studio sul carico di lavoro degli insegnanti

    Martedì 20 dicembre, ore 11,00, sala stampa della Giunta provinciale

  • L’assessora Kasslatter ha incontrato la presidente del FAI, Simona Kettmeir Altichieri

    L’assessora Kasslatter Mur (al centro) con la presidente provinciale del FAI, Simona Kettmeier Altichieri, ed il direttore della Ripartizione Beni culturali, Helmut Stampfer.

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha incontrato la presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), Simona Kettmeir Altichieri. Era presenta all’incontro anche il direttore della Ripartizione Beni culturali della Provincia, Dr. Hemut Stampfer.

  • Lo scienziato Derrick De Kerckhove a Bolzano e Bressanone con l’Istituto Pedagogico Italiano

    Derrick De Kerckhove sarà in provincia di Bolzano venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2005, su invito dell’Istituto Pedagogico Italiano nell’ambito del progetto “Scuola3: Mille modi per un mondo, 3d per costruire conoscenza”.