Attualità

  • Film in inglese giovedì 2 febbraio al Centro Multilingue Bolzano e in spagnolo alla Mediateca Multilingue Merano

    Giovedì, 2 febbraio 2006, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in inglese „The big Kahuna" di John Swanbeck. Alla Mediateca Multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua spagnola "Buñuel y la mesa del rey Salomón" di Carlos Saura. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso libero per i tesserati.

  • Tavola rotonda sul tema: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione

    Museo archeologico dell’Alto Adige, martedì 7 febbraio, alle ore 18,00

  • Incontro con l’autore Lothar Böhnisch

    Scuola per le professioni sociali, Hannah Arendt, Bolzano, vicolo Wolkenstein,1 martedì 7 febbraio 2006, alle ore 17,30.

  • Nominata la nuova Consulta provinciale del Servizio giovani in lingua italiana

    Nel corso dell’ultima seduta, la Giunta provinciale ha nominato la nuova Consulta del Servizio giovani, organo consultivo e propositivo in materia di politiche giovanili. Presidente e vicepresidente della Consulta saranno eletti nel corso della prima seduta.

  • L'ass. Kasslatter Mur incontra gli operatori musicali sudtirolesi

    Rappresentanti di tutti i settori del mondo musicale sudtirolese hanno incontrato ieri (26 gennaio 2006), presso il Nuovo Teatro comunale, l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur e la Consulta culturale tedesca. Nel corso del colloquio, essi hanno presentato le loro richieste al mondo politico culturale, che l’assessora ha promesso di tenere presenti nelle opportune sedi decisionali.

  • Rettifica della Sovrintendenza scolastica italiana riguardo a due materie dell’esame di Stato

    Costruzioni ai geometri (Progetto Cinque) ed economia aziendale per i programmatori (Progetto Mercurio).

  • Accesso ai corsi di medicina presso le università di Innsbruck e Vienna per l’anno accademico 2006/2007

    La Ripartizione Diritto allo Studio ricorda che in base alla sentenza della Corte di Giustizia europea del 7 luglio 2005, con la quale l’accesso alle università austriache è stato giudicato come contrario al diritto europeo. Il nuovo ordinamento ha quindi portato ad un eccessivo numero di studenti e le Facoltà di Medicina di Innsbruck e Vienna hanno provveduto a regolamentare l’accesso ai corsi per il prossimo anno accademico mettendo a disposizione un determinato numero di posti per tutti gli interessati. I posti saranno coperti sulla base di un test elaborato in Germania e sviluppato in Svizzera che se ne avvale dal 1998.

  • Borse di studio per tesi di laurea magistrale o tesi di diploma: domande entro il 15 marzo

    Chi desidera ottenere una borsa di studio per tesi di laurea magistrale (vale a dire dopo il compimento di un ciclo di studi universitari di 3+2 anni) o analoghe, può presentare fin da ora, e fino al prossimo 15 marzo, la relativa richiesta all’Ufficio Assistenza scolastica e Universitaria. I moduli per le domande si possono richiedere allo stesso ufficio o scaricare dalla Rete civica.

  • 3 febbraio: torna “Non solo libri”

    nsl

    Venerdì prossimo, 3 febbraio, a partire dalle ore 17.00, il Centro Trevi di Bolzano ospiterà “Non solo libri”, evento annuale di presentazione delle opere pubblicate dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana. Fra le pubblicazioni che verranno presentate, anche “Alto Adige. Val Pusteria e Val Venosta. Un oriente e un occidente a confronto”, di Gianni Bodini e Maria Pia de Martin, che per la prima volta abbandona la tradizionale ottica di contrapposizione italiani/tedeschi, e quella nord/sud, per lasciare spazio ad un inedito confronto est/ovest. Sarà presente l’assessore Luigi Cigolla.

  • Mostra "Kulturpflanzen in den Alpen" nella Casa Noldin a Salorno

    La Ripartizione Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica dedica alle piante coltivate nei primi insediamenti alpini una mostra itinerante. Dal 1mo febbraio, l’esposizione si potrà ammirare alla Casa Noldin di Salorno.