Attualità

  • Durnwalder e Mussner a Castel Firmiano: in aprile conclusi i lavori di risanamento

    A Castel Firmiano i lavori di restauro e messa in sicurezza entrano nella fase finale: l’80% degli interventi è ultimato, come hanno constatato ieri (giovedì 2) in un sopralluogo il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner. “Entro aprile si concludono i lavori voluti dalla Provincia per conservare la memoria storica e tutelare un bene culturale”, ha sottolineato Durnwalder. Poi toccherà a Reinhold Messner allestire il Museo della montagna: l’apertura del castello al pubblico è annunciata per il prossimo giugno.

  • Presentazione del convegno:“La sfida delle scienze – per essere cittadini del XXI secolo”

    Conferenza stampa: venerdì 10 febbraio, alle ore 10,30, sala stampa Palazzo Widmann

  • Nuovi risultati della ricerca sul DNA dell’Uomo venuto dal ghiaccio

    Museo archeologico dell’Alto Adige, venerdì 3 febbraio, alle ore 10,30.

  • Insegnanti nelle scuole dell’obbligo in provincia di Bolzano - 2004 (ASTAT)

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) a fine 2004 gli insegnanti in servizio presso le scuole elementari dell’Alto Adige sono 3.664: 2.820 insegnano nelle scuole elementari tedesche, 687 in quelle italiane e 157 nelle scuole elementari delle località ladine. Nelle scuole medie, invece, insegnano alla stessa data 2.198 insegnanti, di cui 1.635 nelle scuole medie tedesche, 457 nelle italiane e 106 nelle medie delle località ladine. Nelle scuole elementari il 17% degli insegnanti è in servizio con contratto a tempo determinato, mentre nelle scuole medie la percentuale di “precari” ammonta al 29%.

  • Come governare le risorse umane in azienda

    Al governo delle risorse umane in azienda è dedicato un corso previsto a febbraio a Bolzano su iniziativa della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana. Le 16 ore del corso sono rivolte a personale con ruolo di gestione collaboratori.

  • Corso di pittura su seta con l'antico metodo giapponese

    Venerdì 24 e sabato 25 febbraio è in programma la seconda edizione del corso di pittura su seta promosso dalla Formazione professionale italiana a Bolzano secondo un antico metodo giapponese.

  • Fissate le date per le iscrizioni alle scuole medie, superiori e professionali di lingua tedesca

    L’Intendenza scolastica tedesca ha comunicato le date entro le quali effettuare le iscrizioni alle scuole medie, superiori e professionali provinciali.

  • Elezioni del Consiglio scolastico provinciale

    Il 10 marzo per i rappresentanti dei genitori e degli studenti, il 16 marzo per il personale ispettivo e dirigente, docente, docente di seconda lingua, educatore ed assistente per gli alunni in situazione di handicap ed amministrativo delle scuole.

  • Incontro con Maura Franchi

    Lunedì 6 febbraio, alle ore 17,30, Libera università di Bolzano, via Sernesi,1.

  • Chet Baker alle 5 giornate del jazz a Bolzano

    Il quarto e penultimo appuntamento de “Le 5 giornate del jazz”, ciclo di concerti-lezione organizzato dall’Ufficio Cultura della Provincia presso la Sala Monteverdi del Conservatorio di Bolzano, è dedicato a Chet Baker ed alla sua poesia del malessere. Relazione di Giuseppe Vigna con esemplificazioni musicali del Paolo Fresu Quintet. Ingresso gratuito con accesso alle sale dalle ore 20.00 - inizio spettacolo alle ore 20.30.