Attualità

  • Comitato di contatto fra università Innsbruck-Bolzano

    Il programma di sviluppo dell’Università di Innsbruck ed i presupposti per l’accesso allo studio universitario sono stati i temi centrali della seduta del Comitato di contatto fra le Università di Innsbruck e Bolzano tenutasi ieri, lunedì 24 ottobre, a Bolzano.

  • Arte preistorica al Centro "Il Cristallo" di Bolzano

    A margine della mostra temporanea “Antiche immagini dell’uomo”, allestita a Bolzano in collaborazione con il Deutsches Archäologisches Institut di Berlino, l’Ufficio provinciale Beni archeologici organizza domani (martedì 25) al Centro "Il Cristallo" di Bolzano una serata con diapositive dedicata ai significati dell’arte preistorica con una breve esperienza pratica di danza.

  • Inaugurazione al Centro “Trevi” della mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano”

    Venerdì 28 ottobre, alle ore 17,00, presso il Centro “Trevi”, in via Cappuccini,28, a Bolzano, visita in anteprima per le autorità ed i colleghi della stampa alla mostra. Seguirà alle ore 18,00 l’inaugurazione ufficiale.

  • Alla scoperta degli antichi mestieri: il mastro bottaio

    Museo del vino, via Dell’Oro,1, Caldaro, mercoledì 26 ottobre, dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 18,00.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali: “Frutti spontanei dei nostri boschi”

    Martedì 25 ottobre, alle ore 20,00.

  • L'ass. Kasslatter Mur alla Fiera del libro di Francoforte

    L’assessora alla Cultura tedesca ha visitato quest’oggi lo stand comune del “Leseforum Südtirol” alla grande kermesse dell’editoria tedesca. “La Fiera del libro di Francoforte”, ha sottolineato l’assessora, “è il luogo ideale per far conoscere al di là dei confini altoatesini le novità della nostra letteratura”.

  • Cultura ladina: domande di contributi entro fine gennaio

    L’assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner ricorda che le domande di contributo provinciale per le attività culturali, artistiche e formative vanno presentate entro il 31 gennaio 2006.

  • 24 ottobre: Giornata internazionale della biblioteca scolastica

    Si celebra lunedì prossimo la settima Giornata internazionale dedicata alle biblioteche nelle scuole.”Si tratta”, dice l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, “di istituzioni fondamentali per ampliare l’offerta formativa delle scuole. Ecco perché la Ripartizione Cultura italiana, attraverso l’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi, cura in modo particolare la formazione dei bibliotecari scolastici”.

  • Scuole europee partner del progetto Comenius con la scuola media della Valle Aurina

    Sotto il nome Comenius, l’UE raggruppa progetti per le scuole elementari e medie che devono contribuire a rafforzare in studenti e docenti la consapevolezza di appartenenza a una unica comunità europea. L’istituto pluricomprensivo tedesco di San Giovanni in Valle Aurina partecipa al progetto con la scuola media. Le altre sei scuole europee aderenti saranno in visita in Alto Adige la prossima settimana e incontreranno l’assessore provinciale Otto Saurer venerdì 28 ottobre a Bolzano.

  • Presentate le iniziative dell’Istituto Pedagogico per la mostra “Leonardo a Bolzano”

    Presentate oggi le iniziative dell’Istituto Pedagogico Italiano in occasione della mostra su "Leonardo da Vinci a Bolzano"

    La mostra si terrà al Centro Trevi, di via Cappuccini,28 a Bolzano dal 29 ottobre al 19 dicembre 2005.