Attualità

  • Germani e Celti raccontati in due film a Bressanone

    I popoli dei Germani e dei Celti saranno al centro di un evento culturale promosso venerdì 14 novembre dalla biblioteca delle scuole superiori italiane di Bressanone in collaborazione con l’Ufficio provinciale Beni archeologici.

  • Ciboxmenti in volume

    INVITO - Mercoledì 12 ottobre 2005, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà presentato il libro "ciboxmenti/Geistesnahrung/food for thought" che documenta l’omonima iniziativa proposta nella primavera 2005 dall’Assessorato provinciale cultura italiana.

  • Tornano in TV i cartoni animati "Hocus & Lotus"

    Da lunedì prossimo, 10 ottobre 2005, alle ore 17.30 su Video Bolzano 33 riprende la trasmissione televisiva dei cartoni animati "Hocus & Lotus" in lingua tedesca. È un’iniziativa dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia.

  • Viaggio di studio organizzato dal Servizio giovani

    Gli uffici Servizio giovani delle Ripartizioni Cultura italiana e Cultura tedesca hanno organizzato un viaggio di studio per educatori ed animatori dei Centri giovani. Circa quaranta operatori dei tre gruppi linguistici saranno domani e dopodomani in Emilia Romagna per uno scambio di informazioni ed esperienze con i responsabili di alcuni centri locali.

  • Giornata internazionale dell’insegnante

    Domani, mercoledì 5 ottobre, si celebra, per l’undicesima volta, per iniziativa dell’UNESCO, la giornata internazionale dell’insegnante

  • Simposio su cultura e memoria popolari a Castel Tirolo

    Da domani fino a venerdì, Castel Tirolo ospiterà i lavori del diciannovesimo simposio interdisciplinare dedicato ai racconti popolari. In collegamento con la mostra “Aquile funeste”, che il museo nel castello dedica alla Prima Guerra Mondiale, tema del convegno in lingua tedesca, organizzato in collaborazione tra l’Istituto per l’etnografia europea, l’Università di Innsbruck, il Museo agricolo di Brunnenburg ed il Museo storico culturale di Castel Tirolo, sarà “Cultura popolare e memoria. La guerra nel contesto quotidiano”.

  • Domani chiusa al pubblico la Ripartizione provinciale Cultura tedesca e famiglia

    Causa aggiornamento interno gli uffici provinciali della Ripartizione Cultura tedesca e famiglia in via Andreas Hofer a Bolzano domani (mercoledì 5) restano chiusi al pubblico.

  • Corsi alla Scuola professionale Laimburg in ottobre e novembre

    La Scuola professionale Laimburg nei mesi di ottobre e novembre propone una serie di corsi per imparare come creare composizioni con le piante, come condurre un alverare o come distillare la grappa. Iscrizioni già nei prossimi giorni.

  • 8 ottobre: torna “La città che apprende”

    L’8 ottobre torna "La città che apprende"

    Nei quartieri di Bolzano ed a Laives le agenzie di educazione permanente propongono, sabato pomeriggio, i loro corsi e progetti. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione provinciale Cultura italiana.

  • Corso per badanti immigrate

    Un corso rivolto a persone immigrate che si occupano di cura e assistenza a domicilio delle persone anziane - le cosiddette badanti - viene organizzato dalla Provincia attraverso la Scuola professionale per le professioni sociali.