Attualità

  • Presentazione ricerca: “Grado di soddisfazione del visitatore al Touriseum“ (13 settembre)

    Martedì 13 settembre, alle ore 10,00, Museo del Turismo “Touriseum”, Castel Trauttmansdorff, Merano.

  • Giornata Europea del patrimonio culturale

    Conferenza stampa, giovedì 15 settembre, alle ore 10,00, presso il Convento dei Cappuccini (Accademia per le professioni sociali in lingua tedesca) via Wolkenstein, 1 a Bolzano.

  • Convegno della Sovrintendenza sull’anticipo scolastico

    Il Circondario delle scuole dell’infanzia della Sovrintendenza scolastica ha organizzato questa mattina (giovedì 8 settembre), presso l’Auditorium Haydn di Bolzano, un convegno rivolto al personale delle scuole dell’infanzia in lingua italiana. L’incontro, che rientra nell’attività di aggiornamento rivolta al personale delle scuole medesime, ha fornito l’occasione per una riflessione sull’ ampio dibattito che a livello nazionale si è sviluppato sul tema del cosiddetto "anticipo" della frequenza da parte dei bambini alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. Tale possibilità è infatti prevista dalla Legge nazionale nr.53 del 2003, meglio nota come "Legge Moratti".

  • Nuovo orario d’apertura della Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”

    A partire da martedì 13 settembre

  • Catalogo ladino sulla mostra "Troi Paian: mito o realtà?"

    La documentazionen sulla mostra "Troi Paian: mito o realtà?", che può essere vistata fino al 25 settembre presso il Museo Ladino a Ciastel de Tor a San Martino in Badia, è stata tradotta in ladino gardenese e pubblicata sotto forma di catalogo.

  • Pitture rupestri preistoriche in mostra a Bolzano

    Presso il Centro culturale Il Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano, tra il 16 settembre ed il 30 ottobre, potrà essere visitata la mostra itinerante del Deutsches Archäologisches Institut "Antiche immagini del’uomo. le pitture rupestri preistoriche del Monte Latmos (Turchia Occidentale)". Orario di apertura martedì-domenica dalle 9.00 alle 13.00.

  • Inaugurazione mostra fotografica sulla “Transumanza“ al Museo archeologico

    Lunedì 12 settembre, ore 18,00, Museo archeologico, via Museo,43 a Bolzano.

  • Nota degli assessori alla scuola ed alla cultura sulla Giornata mondiale dell'Unesco per l'alfabetizzazione

    In occasione della giornata mondiale per l’alfabetizazzione, indetta per domani, giovedì 8 settembre, dall’Unesco gli assessori provinciali alla Scuola, Luisa Gnecchi, Otto Saurer, e Florian Mussner, ed alla cultura, Luigi Cigolla e Sabina Kasslatter Mur, prendono posizione sull’argomento, sottolineando come il saper leggere e scrivere siano condizioni indispensabili di sviluppo personale e sociale per ogni essere umano. Sono circa 1000 le persone in Alto Adige che non sono in grado legge e scrivere ed anche per loro devono essere create le condizioni per superare questo grave stato di emarginazione civile e culturale.

  • La Provincia partecipa all’iniziativa “Adotta un Popolo”

    Anche la Provincia autonoma di Bolzano sostiene la Campagna “No Excuse 2015” e partecipa alla mobilitazione mondiale che si svolge in queste prime settimane di settembre per ricordare ai Capi di Stato e di Governo di tutto il mondo che nel 2000 si sono impegnati a realizzare entro il 2015 gli “8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio”. Véronique Kando, parlamentare del Burkina Faso, sarà in Alto Adige dal 12 al 14 settembre

  • Ötzi protagonista della trasmissione "Mystery" dell'ORF il 9 settembre

    La trasmissione "Mystery" in onda sull’ORF 2 il 9 settembre propone un servizio su Ötzi e "La maledizione della mummia". Appuntamento alle ore 21.20.