Attualità

  • Prosegue la serie di iniziative musicali presso il Museo delle Miniere a Ridanna: “Musica sotto terra”

    Domenica 7 agosto, alle ore 20,30, Museo delel Miniere/Ridanna

  • Vertice della Ripartizione per il Diritto allo studio

    Il numero sempre maggiore di richieste di orientamento professionale e le innovazioni all’assistenza scolastica sono state al centro della riunione di clausura annuale dei dirigenti della Ripartizione per il diritto allo studio che si è tenuta ieri (martedì 2). A presiedere la riunione, l’assessore e vicepresidente della giunta provinciale, Otto Saurer.

  • Il Museo archeologico inaugura "il cappellino da fila"

    Se la coda è ancora lunga, è arrivato il momento di mettere il tuo cappellino anti-noia da fila: questo l’invito che il Museo archeologico provinciale rivolge ai visitatori fornendoli da oggi (mercoledì 3) di un cappellino di cartone per proteggersi dal sole, durante la coda in attesa dell’ingresso, e nel contempo per leggere utili informazioni sul museo.

  • Musical su re Laurino il 6 agosto al Museo Ladino

    Per sabato prossimo, 6 agosto, alle ore 21.00, il Museo ladino propone la rappresentazione all’aperto nel cortile di "Ciastel de Tor" a San Martino in Badia, del musical "La leggenda di re Laurino e sua figlia Ladina". Prenotazione obbligatoria: tel. 0474 524020.

  • Gruppo di lavoro unico per l'integrazione scolastica nelle scuole ladine

    In futuro un unico gruppo di lavoro istituito presso l’Intendenza scolastica ladina si occuperà dell’integrazione scolastica di disabili e immigrati. Finora i gruppi di lavoro erano due. Su proposta dell’assessore Florian Mussner, di recente la Giunta provinciale ha nominato i membri del nuovo gruppo di lavoro.

  • Coltivare le piante nelle Alpi: mostra itinerante al Centro visite del parco naturale a Trodena

    Al tema della cultura e della coltivazione delle piante nelle Alpi è dedicata la mostra che si apre venerdì 5 agosto al Centro visite del Parco naturale del Monte Corno a Trodena, presenti tra gli altri gli assessori provinciali Michl Laimer (ambiente) e Hans Berger (agricoltura). Il progetto è tra le iniziative varate per studiare e tutelare la diversità genetica delle piante nell’ambiente alpino.

  • Borse di studio per studenti della scuola dell’obbligo che alloggiano fuori famiglia

    L’Ufficio Assistenza scolastica ed universitaria informa che la Provincia ha messo a disposizione delle borse di studio a favore di studenti che nell’anno scolastico 2005/06 frequentano una scuola dell’obbligo ed alloggiano fuori famiglia o come semiconvittori/semiconvittrici .

  • Torna Mixer, vetrina per giovani bands altoatesine

    L’esibizione di uno dei gruppi (Foto: Servizio Giovani)

    Anche quest’anno i gruppi musicali altoatesini under 23 hanno la possibilità di cimentarsi nel concorso organizzato, per la sesta volta, dall’Ufficio Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana. Le iscrizioni si raccolgono entro il 23 settembre prossimo.

  • Museo Ladino: orari e programma per il mese di agosto

    Il Museo Ladino "Ciastel de Tor" a San Martino in Badia nel mese di agosto resterà aperto anche il lunedì. Accanto alle esposizioni permanenti è stato predisposto un apposito programma.

  • Dal 4 agosto laboratorio di ceramica al Museo delle miniere a Cadipietra

    Nel "Granaio" del Museo delle miniere a Cadipietra ogni giovedì, tra le ore 17 e 19, in agosto e settembre è possibile "vivere la teoria con le proprie mani" nel laboratorio di ceramica condotto da Kyra e Peter Chiusole. Primo appuntamento giovedì 4 agosto. Prenotazioni al numero di tel. 0474 651043.