Attualità

  • Il Museo di scienze naturali diventa una giungla

    Suggestive immagini della giungla sono ospitate dal 20 luglio al 12 settembre 2004 al Museo provinciale di Scienze naturali a Bolzano nell’ambito della rassegna fotografica "Jungles“ (giungla) del celebre fotografo naturalista Frans Lanting. La mostra si apre nella serata di lunedì 19 luglio.

  • Bilancio di metà anno per il Museo Archeologico, il Museo di Scienze dell´Alto Adige e la Mostra itinerante "Ötzi Cultour".

    Sia il Museo Archeologico che quello di Scienze dell´Alto Adige hanno registrato nella prima metá del 2004 un consistente aumento di visitatori. Complessivamente il numero delle presenze in piú rispetto al corrispondente periodo dell´anno precedente si é attestato sulle 10.300 unitá, delle quali 8.458 relative al Museo Archeologico. Per il Museo di "Ötzi" la crescita del numero dei visitatori é stata del 10 per cento (e del 24 per cento per il Museo di Scienze) relativamente alle mostre permanenti. Per il direttivo dei musei, e in primo luogo per il direttore Alex Susanna, gli oltre 100 mila visitatori che hanno varcato finora la soglia delle due strutture costituiscono motivo di grande soddifazione.

  • Risultati degli esami nelle scuole italiane - Presentazione venerdì 9 luglio, ore 11

    Verranno presentati venerdì 9 luglio dalla Sovrintendenza a Bolzano i risultati degli esami di Stato nelle scuole medie e superiori di lingua italiana dell’Alto Adige.

  • I risultati degli esami nelle scuole tedesche - Presentazione lunedì 12 luglio

    Verranno presentati lunedì 12 luglio in una conferenza stampa a Bolzano i risultati degli esami di scuola media e della maturità svoltisi negli istituti di lingua tedesca.

  • La mostra "Oltre l'orizzonte" a Castel Tirolo

    Oltre l’orizzonte - la circumnavigazione della Novara e il sogno messicano di Massimiliano. Questo il titolo della mostra che verrà inaugurata venerdì 9 luglio al Museo Storico di Castel Tirolo, dove resterà sino al 14 novembre.

  • Mostra su Caterina Lanz al Museo Ladino

    Il Museo Ladino "Ciastel de Tor" di San Martino in Badia dedica una mostra a Caterina Lanz, una delle combattenti per la libertà più famose dell’Alto Adige. Quest’anno cade il 150esimo anniversario della morte di Caterina Lanz, avvenuta nel 1854 ad Andraz. La mostra verrà inaugurata domenica 11 luglio.

  • Chiude la scuola di economia domestica di Millan a Bressanone

    Dopo esattamente vent’anni chiude i battenti la scuola di economia domestica di Millan, frazione di Bressanone, che ha accompagnato studentesse diversamente abili nel percorso di formazione dopo la scuola media. La nuova legge nazionale sull’istruzione obbligatoria fino a 18 anni prevede infatti la piena integrazione nelle scuole superiori e negli istituti di formazione professionale.

  • Successo per la mostra "Farfalle"

    Oltre 4.300 persone, tra l’11 maggio e il 27 giugno, hanno visitato la raccolta di farfalle di Otakar Kudrna in esposizione presso le sale del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Museo Archeologico: estate formato famiglia

    Dal primo luglio il Museo Archeologico provinciale mette a disposizione dei suoi visitatori un nuovo servizio gratuito. Si tratta di "Atollo famiglia", uno spazio dedicato al gioco e al riposo che resterà aperto sino al 31 agosto.

  • Ricerca sull'integrazione scolastica

    Sono stati presentati questa mattina dagli assessori alla scuola Otto Saurer, Luisa Gnecchi e Florian Mussner gli esiti della ricerca sulla qualità dell’integrazione scolastica negli istituti dei 3 gruppi linguistici. Nessuna grande differenza sui dati generali, ma nello specifico è emerso che la percentuale di alunni diversamente abili è maggiore nelle scuole tedesche, mentre le classi integrate sono più diffuse nelle scuole italiane. Sempre nelle scuole italiane si segnala poi una maggiore specializzazione degli insegnanti di sostegno.