Attualità

  • Presentazione rivista "Ladinia"

    INVITO - L’ultimo numero della rivista edita dall’Istituto culturale ladino "Micurà de Rü" sarà presentato sabato prossimo, 14 febbraio 2004, alle ore 10.30, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Documentario sul Catinaccio al Museo di scienze naturali

    Il documentario "La barriera corallina del Catinaccio", prodotto dall’Ufficio provinciale Audiovisivi di lingua tedesca con il Museo di scienze naturali, sarà presentato al pubblico giovedì 12 febbraio nella sede del Museo in via Bottai a Bolzano. La versione in lingua italiana è in fase di preparazione.

  • Concorso per la copertura di cattedre nelle scuole ladine

    L’Intendenza scolastica ladina informa che sul Bollettino ufficiale della Regione del 9 febbraio è stato pubblicato il bando di concorso per la copertura di cattedre nelle scuole medie e superiori ladine.

  • Incentivazione delle conoscenze linguistiche anche nelle scuole professionali

    Conferenza stampa sulle indicazioni programmatiche per incentivare l’apprendimento della lingua e cultura nelle scuole professionali tedesche e ladine.

  • Termini di iscrizione per gli esami del Goethe-Institut

    Durante il mese di marzo 2004 presso il Centro multilingue della Provincia, in via Cappuccini 28/b a Bolzano, è possibile sostenere gli esami per il conseguimento dei diplomi in tedesco del Goethe-Institut con valore internazionale. Il 12 febbraio scade il termine di iscrizione per la "Zentrale Mittelprüfung".

  • Contatti ad Innsbruck e Vienna per l'ass. Kasslatter Mur

    Da domani, mercoledì 11 febbraio, l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur sarà in Austria per due giorni dove avrà primi contatti con i responsabili per il settore cultura del Land del Tirolo e del governo federale austriaco. Accompagnerà l’assessora Kasslatter Mur il suo predecessore, Bruno Hosp.

  • Corso alla scuola "Laimburg": curarsi e nutrirsi con le piante

    La scuola professionale provinciale "Laimburg" propone dal 3 al 12 marzo un interessante corso in italiano per imparare a riconoscere le piante curative e aromatiche e ad utilizzarle senza rischi per la salute. Il termine per le iscrizioni scade il 20 febbraio 2004: poiché i posti sono limitati, gli aspiranti corsisti saranno ammessi secondo l’ordine di iscrizione.

  • Il cordoglio di Luigi Cigolla e dell'Assessorato alla Cultura italiana per la scomparsa di Andrea Mascagni

    “Una personalità permeata di grandi valori, che ha saputo trasmettere in modo forte gli ideali di convivenza e di giustizia“: così l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla ricorda Andrea Mascagni, scomparso a Trento all’età di 86 anni. L’assessore Cigolla e l’intero Assessorato alla Cultura italiana della Provincia intendono rendere omaggio "a un uomo che ha movimentato e arricchito per decenni il panorama politico, artistico e culturale in Alto Adige e oltre i confini regionali."

  • Incontro pubblico a Bolzano con lo scrittore Thomas Brussig

    Brussig

    L’autore di “In fondo al viale del sole”, uno dei dieci libri in concorso per il Premio dei lettori dell’Arge Alp, sarà a Bolzano mercoledì 11 febbraio su invito dell’Ufficio Biblioteche della Ripartizione provinciale Cultura tedesca. L’incontro pubblico, in lingua tedesca, è in programma alle ore 20 al Centro pastorale di piazza Duomo.

  • "Aperitivi ad arte": l'11 febbraio il secondo appuntamento

    Mercoledì prossimo, 11 febbraio 2004, presso il Bar Pizzeria "La Rotonda"a Bolzano, si terrà il secondo degli "Aperitivi ad arte". Si tratta di un’iniziativa dell’Ufficio cultura italiana della Provincia nell’ambito del progetto pluriennale "Arte sul territorio". Al centro dell’appuntamento l’artista Nino Franchina e la sua scultura "Rapace".