Attualità

  • "Lingue al cinema": in tedesco il 17.11 e in inglese il 19.11

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in tedesco "Das Ende der Geduld, Drama" il 17.11 al Centro per la Cultura a Merano e in inglese "Pride" giovedì 19.11 2015 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Premiazione “eccellenze” delle scuole medie di I e II grado (17 nov.)

    La cerimonia di premiazione delle eccellenze delle scuole di lingua italiana avrà luogo martedì 17 novembre, alle ore 17, nell’ Auditorium delle Scuole "Longon", in via Roen,4 a Bolzano.

  • Presentazione libro memorialistica della BPI C.Augusta 16.11

    Lunedì 16 novembre alle ore 18.00 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà presentato il nuovo libro di memorialistica pubblicato dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" "Petto in fuori e pancia in dentro" su Bruno Gelmi e Bruno Zito.

  • Successo dello stand della Scuola professionale di Laives ad Agrialp

    Alcune immagini dello stand della della Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives alla fiera “Agrialp”

    Il pubblico ha dimostrato molto interesse per lo stand della Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives alla fiera agricola dell’arco alpino “Agrialp”

  • Educazione permanente di qualità

    L’Albo Docenti di Educazione Permanente di lingua italiana ADEP a dieci anni dalla sua istituzione conta 284 docenti iscritti alle sue due sezioni. Particolarmente elevati i loro livelli d’istruzione e di qualificazione: il 68 per cento dei docenti è in possesso della laurea ed il 26 per cento della maturità. I buoni formativi erogati dal 2006 ad oggi sono stati 106 per oltre 58mila Euro.

  • Partecipazione culturale fattore di benessere: Bolzano citato da "Cities"

    L’assessore provinciale alla Cultura italiana Tommasini informa con molta soddisfazione l’uscita nella rivista "Cities", una delle più prestigiose riviste al mondo nel settore degli studi urbani e sociali, di un lungo articolo scientifico sul ruolo della partecipazione culturale dei cittadini in provincia di Bolzano rispetto al benessere psicologico e salute fisica.

  • Tutor e apps per l'autoapprendimento lingue. Info su certificazioni Goethe

    Per l’apprendimento autonomo delle lingue sono disponibili tutor e apps. Incontri inforamtivi anche sugli esami di certificazione della lingua tedesca del Geothe Institut. Lo comunicano il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

  • Alto Adige da scoprire: proiezione documentario DOMANI 11.11

    Per Alto Adige da scoprire-Protagoniste femminili DOMANI, mercoledì 11.11.2015, alle ore 16.00 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano il CAB, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia presenta il documentario "Non possiamo sognare un cielo limpido. Il Convento di Maria Steinach a Lagundo". Parteciperà la regista e produttrice Carmen Tartarotti. Ingresso libero

  • Laives: orientamento per alunni della 3a media (16 nov.)

    Nei prossimi giorni, presso il Teatro "Gino Coseri" di Laives, si terranno incontri di orientamento scolastico per la scelta del corso di studi successivo alla terza media per gli alunni delle scuole "F.Filzi" di Laives.

  • Seduta congiunta delle tre Consulte giovani

    L’assessore Philipp Achammer nel corso dell’incontro con i rappresentanti delle Consulte giovani

    Le tre Consulte giovani provinciali hanno vissuto sabato a Bressanone la propria seduta congiunta all’insegna del motto "Gemeinsam Projekt Südtirol - la mia Heimat - cun deplu rujenedes y cultures".