Attualità

  • Plurilinguismo e apprendimento delle lingue nelle scuole di lingua italiana

    L’assessore Christian Tommasini e l’intendente Nicoletta Minnei nel corso della conferenza stampa su "Plurilinguismo ed apprendimento delle lingue"

    L’assessore Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei hanno illustrato le iniziative realizzate dalle scuole di lingua italiana nel campo del plurilinguismo e dell’apprendimento delle lingue. Un bilancio positivo, frutto dell’impegno delle scuole, delle famiglie ed anche di un maggiore interesse dei giovani verso la seconda lingua.

  • Saluto ai docenti in pensione dal primo settembre 2015

    Foto di gruppo al termine della cerimonia con i neo pensionati

    Si è svolta la cerimonia ufficiale di saluto ai docenti delle scuole di lingua italiana che sono andati in pensione dal 1° settembre scorso. Presenti l’assessore, Christian Tommasini, e la sovrintendente, Nicoletta Minnei.

  • Podcast per le lingue: pomeriggi informativi 14.10 e 16.10

    Domani, 14.10 alla Mediateca Multilingue a Merano e venerdì 16.10 al Centro Multilingue a Bolzano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, si terranno pomeriggi informativi dedicati ai podcast per l’apprendimento linguistico autonomo. Le iniziative sono a partecipazione gratuita senza necessità di prenotazione.

  • Convegno: "Auftrag der Weiterbildung“ - Stella del Renon 16 ottobre

    Si svolgerà venerdì 16 ottobre, dalle ore 9 alle 17, presso il centro di formazione „Casa della Famiglia“ a Stella del Renon il convegno “Auftrag der Weiterbildung“ (Il compito dell’aggiornamento) organizzato dalla Ripartizione cultura tedesca, Ufficio educazione permanente.

  • Contributi per attività giovanile entro il 10 novembre

    Le domande per contributi ordinari in ambito giovanile possono essere presentate alla Ripartizione cultura italiana entro martedì 10 novembre 2015.

  • “Giornate delle scienze” del Dipartimento istruzione e formazione italiana

    La sede dell’Eurac in viale Druso,1 a Bolzano

    Il 12 ed il 13 ottobre l’Eurac research, in viale Druso,1 a Bolzano, ospita le “Giornate delle Scienze” organizzate dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, in collaborazione con l’Eurac, i Musei di Scienze Naturali di Bolzano e Trento, il Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca - Area innovazione e consulenza - ed altre agenzie del territorio.

  • Secondo appuntamento di "THEMA", lunedì incontro a Brunico

    Il logo di THEMA, serie di incontri organizzati dalla Ripartizione cultura tedesca

    Approfondire l’analisi su uomo e società partendo dal rapporto tra la realtà e il sempre maggior numero di dati forniti dal mondo digitale. Questo l’obiettivo di "THEMA", serie di appuntamenti organizzati dalla Ripartizione provinciale cultura tedesca. Il secondo incontro è in programma lunedì 19 ottobre a Brunico.

  • L'astronomia nella Divina Commedia spiegata al Planetarium

    Il 21 ottobre l’astronomia nella Divina Commedia viene spiegata al Planetarium

    Qual era il mondo immaginato da Dante? Quali le sue conoscenze astronomiche? Martedì 20 ottobre a partire dalle 9 e poi alle 10.15, 11.30 e 13.30 il Planetarium Alto Adige offre un approfondimento della Divina Commedia alla scoperta delle raffinate conoscenze astronomiche che si nascondono nelle terzine di Dante. Iniziativa pensata soprattutto per le scuole, prenotazione obbligatoria.

  • Tirocini pratici per scuole superiori tedesche: conferenza stampa il 15.10

    Giovedì 15 ottobre 2015, alle ore 10.30, presso la Biblioteca del Liceo scientifico tedesco, in via Fago 10 a Bolzano, l’assessore provinciale Philipp Achammer presenterà assieme ai partner di progetto "Rendez vous mit dem Traumberuf", la settimana dei tirocini professionali orientativi per gli studenti delle scuole superiori in programma tra il 26 e il 30.10.2015.

  • “Giornate delle scienze” (12 e 13 ottobre)

    La sede dell’Eurac in viale Druso,1 a Bolzano

    Il 12 ed il 13 ottobre si svolgeranno all’Eurac research, in vial Druso,1 a Bolzano, le “Giornate delle Scienze” organizzate dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, in collaborazione con l’Eurac, i Musei di Scienze Naturali di Bolzano e Trento, il Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca - Area innovazione e consulenza - ed altre agenzie del territori