Attualità

  • Con tradizionale convegno avviato anno scolastico scuola infanzia italiana

    L’inizio anno scolastico 2015/16 delle scuole dell’infanzia in lingua italiana è avvenuto oggi, 02.09, presso il Teatro comunale a Bolzano con un convegno. L’assessore Tommasini ha sottolineato l’importanza delle relazioni e del lavoro di team.

  • Conflitto 2014-1914: approfondimento sulla storia dell'arte il 9.9

    Mercoledì 9 settembre 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito degli incontri di approfondimento del percorcorso "Conflitto 2014-1914", i professori Gianni Contessi e Sandro Scarrocchia presenteranno la nuova edizione del libro "La storia dell’arte nelle esperienze e nei ricordi di un suo cultore" di Julius von Schlosser. Ingresso libero.

  • 7 settembre: presentazione Centri linguistici con i docenti

    In concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, il Centro di competenza e i Centri linguistici operativi in Alto Adige nella promozione dell’integrazione di alunni con background migratorio organizzano un incontro per i docenti dei Centri linguistici. Appuntamento lunedì 7 settembre alle 14 all’Eurac a Bolzano, presenti gli assessori provinciali Tommasini, Mussner e Achammer.

  • Consiglio scolastico provinciale: nuova presidente Edith Ploner

    Con oggi ,1° settembre, Edith Ploner è la nuova presidente del Consiglio scolastico provinciale. Sarà lei a guidare le sedute plenarie dell’organo consultivo scolastico composto da membri dei tre gruppi linguistici e a coordinarne l’attività nei prossimi 12 mesi.

  • INVITO Presentazione "Scripta manent" il 05.09

    L’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, sabato 5 settembre, alle ore 15.30, presso l’Auditorium del Palazzo 2 della Provincia, in Piazza S.Magnago a Bolzano, in occasione della Giornata dell’autonomia presenterà ufficialmente l’edizione dell’annuario "Scripta manent" a consuntivo delle attività culturali del 2014.

  • Quattro grandi sfide per la scuola italiana nell'anno scolastico 2015/16

    Con la 1a conferenza di servizio dei dirigenti scolastici delle scuole di lingua italiana l’assessore provinciale Christian Tommasini assieme all’Intendente scolastica Nicoletta Minnei questa mattina, lunedì 31.08, hanno aperto ufficialmente il nuovo anno scolastico. Quattro le grandi sfide per la scuola italiana nel 2015/16.

  • Riprendono incontri della BPI "C.Augusta": presentazione libro il 7.9

    Ripartono lunedì 7 settembre 2015, dopo la pausa estiva, gli inconri della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Il primo appuntamento è con la presentazione, in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, del volume di Giorgio Dobrilla “Fatti Fatterelli Fattacci". Ingresso libero

  • In pensione l’ispettrice delle scuole ladine, Romi Crazzolara

    L’ispettrice Romi Crazzolara con l’assessore alle scuole ladine Florian Mussner (Foto: USP/Hannelore Insam)

    Dopo 40 anni di servizio nell’ambito delle scuole ladine l’ispettrice Romi Crazzolara va in pensione. Al suo posto, dal 1° settembre, l’attuale direttore delle scuole superiori di La Villa, Albert Videsott.

  • Nessun taglio agli insegnanti di sostegno

    Non è stato tagliato il numero degli insegnanti di sostegno, al contrario i posti assegnati sono costantemente aumentati secondo quanto previsto dalla normativa provinciale: è quanto precisa l’ispettrice Maria Rita Chiaramonte in seguito alle notizie rilanciate da alcuni organi di informazione. Anche il numero dei posti di collaboratori all’integrazione non ha subito alcun taglio.

  • Premiazione dei diplomati a pieni voti delle scuole superiori (5 settembre)

    Si svolgerà sabato 5 settembre, in Piazza Magnago, davanti a Palazzo Widmann a Bolzano, la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità. Presenti il presidente Kompatscher e gli assessori Tommasini, Achammer e Mussner.