Attualità

  • Scuola: meno respinti, impegno su lingue, lavoro e maturità professionale

    L’assessore Tommasini e la sovrintendente Minnei durante la presentazione dei dati (Foto USP/me)

    Lieve aumento di iscritti, voti migliorati, respinti in calo: sono alcuni dei dati della scuola italiana nel 2014/15 presentati oggi (13 luglio) a Bolzano dall’assessore provinciale Christian Tommasini. Nel prossimo anno si conferma l’impegno per le lingue straniere e la sinergia con il mondo del lavoro. E nella formazione professionale italiana viene attivato il quinto anno con la maturità.

  • ASTAT: le offerte delle scuole professionali

    Nell’anno formativo 2014/15 sono 10.789 gli studenti che frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 7.858 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 2.931 frequentano corsi per apprendisti. L’82,1% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre il 17,9% frequenta istituti in lingua italiana.

  • Test INVALSI, segnali positivi: scuola italiana in costante progressione

    Gli esiti delle prove INVALSI 2015, resi noti oggi, confermano l’evoluzione positiva dei risultati della scuola italiana in Alto Adige, con un costante e significativo miglioramento sugli anni passati. Bene in particolare la matematica, risultati importanti anche da istituti tecnici e professionali. Soddisfatti l’assessore provinciale Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei.

  • Campus delle lingue a Dobbiaco e Vallelunga

    Per ampliare le conoscenze linguistiche e favorire lo scambio tra studenti di lingua italiana e tedesca, gli Assessorati alla scuola italiana e tedesca organizzano anche quest’estate i campus delle lingue a Dobbiaco e Vallelunga in Venosta. Domenica 19 tocca alle scuole medie.

  • 13 luglio: fine anno scolastico, conferenza stampa su risultati e bilancio

    Un bilancio congiunto dell’anno scolastico 2014-2015 negli istituti di lingua italiana, tedesca e ladina viene tracciato dagli assessori competenti Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner nella conferenza stampa in programma lunedì 13 luglio a Bolzano.

  • Jobs act: norme importanti per la formazione degli apprendisti

    Nell’ambito del cosiddetto “Jobs act” il Governo ha introdotto alcune innovazioni che riguardano i contratti di apprendistato. In particolare sono state introdotte tre norme che si riferiscono direttamente alla formazione duale altoatesina grazie all’impegno congiunto dell’assessore Philipp Achammer, del senatore Hans Berger e dell’esperto di diritto del lavoro Josef Tschöll.

  • Rapporti tra Signoria tirolese e Comuni: presentazione del libro l'8 luglio

    Il volume su signoria tirolese e comuni nel Basso Medioevo

    Mercoledì 8 luglio l’Archivio provinciale di Bolzano e la casa editrice Universitätsverlag Wagner presentano il nuovo volume della collana "Pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano": si tratta del libro di Christian Hagen sui rapporti tra signoria tirolese e i Comuni nel Medioevo in alcuni centri tra cui Bolzano, Merano e Vipiteno.

  • Achammer: esenzione fiscale per le borse di studio per dottorati di ricerca

    Presa di posizione dell’assessore alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, affinché l’Agenzia delle Entrate riconosca l’esenzione fiscale per le borse di studio assegnate dalla Provincia per i dottorati di ricerca.

  • Festeggiati i primi maturi alla Scuola Professionale Laimburg

    Per la prima volta alla Scuola professionale per la frutti- e viticoltura Laimburg si è svolto l’esame di Stato. 10 allievi hanno frequentato e superato con successo il primo corso con conclusiva maturità. Ieri, martedì 30.06, nell’ambito di una festa persso la scuola si e svolta la cerimonia di consegna dei diplomi.

  • Contributi 2015 negati a La Comune: precisazioni dell'ass. Tommasini

    In merito alle affermazioni rilasciate dal Circolo La Comune nella conferenza stampa di oggi, 30.06, l’assessore provinciale alla cultura Christian Tommasini fornisce alcuni chiarimenti e precisazioni.