Attualità

  • Educazione alla legalità all'istituto "Gandhi" di Merano

    Dopo la recente presentazione alla stampa della collaborazione tra la Sovrintendenza alle scuole di lingua italiana e l’Unione delle Camere Penali, associazione che raccoglie gli avvocati penalisti, prende avvio in alcune scuole superiori di Bolzano e Merano un percorso di sensibilizzazione sui temi della legalità.

  • Quattro scuole hanno presentato i loro progetti ad EXPO 2015

    Le scolaresche altoatesine in visita all’Expo. Al Padiglione Italia hanno illustrato i loro progetti nell’ambito dell’iniziativa "Vivaio scuole"

    Nei giorni scorsi 4 scuole altoatesine, che hanno aderito al concorso indetto dal MIUR "La Scuola per EXPO 2015," sono state invitate a presentare il loro progetto al Padiglione Italia dell’Expo nell’ambito dell’iniziativa "Vivaio scuole".

  • 12 giugno: fine scuola per istituti superiori e professionali

    Per gli istituti superiori e professionali venerdì 12 giugno è l’ultimo giorno di lezione, comunicano i responsabili scolastici Peter Höllrigl, Nicoletta Minnei e Roland Verra. Il calendario unitario prevede infatti per mercoledì 17 giugno l’avvio degli esami di Stato delle superiori. Elementari e medie chiudono l’anno il 16 giugno.

  • Prosegue progetto di collaborazione scuola-famiglie "pedagogia dei genitori

    Alcune decine di persone, fra rappresentanti dei Circoli scolastici e delle famiglie coinvolte, hanno preso parte nel pomeriggio di oggi, lunedì 18.05, alla Scuola primaria "Don Bosco" a Bolzano, al seminario "Collaborazione scuola-famiglia. Percorsi di metodologia dei genitori".

  • Intercultura giovanile: Dal Marocco in tirocinio in Alto Adige

    Oussama Zalghi (2° da sx), operatore giovanile a Rabat in Marocco, ha svolto tirocinio presso centri giovani in Alto Adige (Foto: USP/Servizio Giovani tedesco)

    Oussama Zalghi, operatore giovanile marocchino, ha compituo un tirocinio di due mesi presso varie istituzioni per i giovani in Alto Adige. Ha raccolto così esperienze ed informazioni che avranno un ritorno positivo sull’iniziativa di scambio culturale "HalloCiaoMaroc" organizzata dall’Ufficio Servizio giovani di lingua tedesca e ladina con l’associazione Bassma in Marocco.

  • Cultura giovanile: incontro con Achammer sui risultati del gruppo di lavoro

    La promozione del lavoro culturale con i giovani, il management di manifestazioni, la creazione di una rete nel settore: sono gli ambiti emersi dalla discussione promossa un anno fa dall’assessore provinciale Philipp Achammer, che presenterà agli operatori culturali i risultati elaborati del gruppo di lavoro. Appuntamento lunedì 18 maggio alle 19 nel Museion-Passage a Bolzano.

  • "Vivaio scuole", quattro istituti altoatesini ad Expo 2015

    Le scuole altoatesine al Padiglione Italia di Expo 2015: gli studenti delle medie "Filzi" di Laives

    Quattro istituti altoatesini hanno presentato ieri (14 maggio) a Milano, presso il Padiglione Italia di Expo 2015, i progetti vincitori del concorso "Vivaio scuole". Si tratta della scuola elementare "Galilei" di Merano, della scuola media "Filzi" di Laives, della scuola dell’infanzia Gries di Bolzano e dell’Istituto tecnico "Pertini" di Bolzano.

  • L’istituto “Raetia” di Ortisei celebra i suoi primi 60 anni (22 maggio)

    Si svolgerà presso la Casa della cultura “Luis Trenker” di Ortisei la cerimonia in occasione dei 60 anni dell’Istituto superiore “Raetia”. Sarà presente alla cerimonia l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Centro Trevi aperto DOMENICA 17.05 per Giornata Internazionale dei Musei

    La locandina

    In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, domenica prossima 17 maggio 2015, dalle ore 14.00 alle 19.00, il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, rimarrà eccezionalmente aperto al pubblico per consentire ai visitatori di accedere al percorso dell’esposizione "Nel cerchio dell’arte. Conflitto 2014-1914" in visita guidata dai co-curatori della mostra.

  • Primo premio al "Galilei" nel concorso "Imagine the future 2015"

    Una rappresentazione grafica di "ApfelHaus"

    Premiati con il primo premio del concorso “Imagine the future 2015”, indetto dall’Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio di Bolzano, gli studenti Francesco Ghirardini ed Alessio Eritale, del LST/ITI “Galilei” del capoluogo, per il loro progetto innovativo di serra denominato “ApfelHaus”.