Attualità

  • Giornate Verso cittadinanza attiva: Impegno personale per il cambiamento

    L’assessore provinciale Philipp Achammer ha presentato l’edizione 2015 delle Giornate "Verso una cittadinanza attiva" (Foto: USP/Dip. Cultura tedesca)

    L’impegno attivo di ogni singola persona produce il cambiamento nella società. Così si è espresso l’assessore provinciale alla cultura tedesca Philpp Achammer nel presentare oggi, 20.04 in piazza del Grano a Bolzano le Giornate "Verso una cittadinanza attiva" 2015 e l’iniziativa dell’Ufficio educazione permanente "Before I die, I’d like..."

  • Conflitto 2014-1914: Laboratori d'arte per famiglie e adulti il 25.4

    Sabato prossimo, 25 aprile, la mostra Conflitto 2014-1914 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà aperta in via straordinaria dalle ore 14 alle 19. L’artista David Aaron Angeli, collaboratore del Museo d’Arte moderna e contemporanea Mart di Trento e Rovereto, tiene due laboratori artistici gratuiti per famiglie e adulti.

  • Concorso artistico sulla prima Guerra Mondiale: scadenza 29 maggio

    Immagine storica riferita alla 1a Guerra Mondiale (Foto: Archivio Istitut Ladin "Micura de Rü")

    Fino al 29 maggio artisti potranno partecipare con proprie opere al "Concurs artistich 1915 – 2015", incentrato sui 100 anni della Grande guerra per promuovere l’attività di artiste e artisti emergenti di tutti e tre i gruppi linguistici. Il concorso è indetto dalla Ripartizione Cultura e Intendenza scolastica ladina in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund.

  • Da lunedì 20 riprende il servizio mensa alla LUB a Brunico

    Il servizio mensa per gli universitari della sede distaccata della LUB a Brunico riprenderà da lunedì 20 aprile. Grazie all’impegno dell’Ufficio provinciale diritto allo studio è stato possibile ridurre al minimo i tempi di sospensione del servizio di ristorazione per gli studenti.

  • CONFLITTO 2014-1914 Approfondimento su arte e guerra il 22.04

    Mercoledì 22 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, durante l’incontro con Daniela Ferrari e Alessandra Tiddia sarà approfondito il rapporto fra artisti e guerra.

  • Sculture di luce per la Chiesa dei Domenicani. Inaugurate nuove vetrate

    Una delle nuove vetrate monumentali della Chiesa S.Domenico a Bolzano (Foto: USP/Dip.Cultura Italiana)

    Le nuove vetrate artistiche della Chiesa dei Domenicani a Bolzano sono coerenti con l’architettura esistente, e costituiscono delle vere e proprie sculture di luce. L’inaugurazione è avvenuta questa sera, 16.04, alla presenza della autorità civili ed ecclesiastiche, guidate dall’assessore provinciale Christian Tommasini e dal vescovo Ivo Muser.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione "La gigantessa" 20.04

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 20 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume di "La gigantessa" di Lorenzo Ferrarese . Ingresso libero.

  • INVITO Un libro ti aspetta per Giornata mondiale del libro 23.04

    Per la Giornata mondiale del libro giovedì 23 aprile 2015, nell’ambito dell’iniziativa "Un libro ti aspetta", promossa dal Dipartimento Cultura italiana, l’assessore Tommasini parteciperà a due eventi pubblici, alle ore 12 in piazza Walther e alle 18 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • Euregio Summer Camp per ragazzi a Bolzano: ancora posti liberi

    Il presidente Kompatscher durante l’incontro con i ragazzi all’Euregio Summercamp 2014 a Novacella

    "Una settimana di incontri", questo il motto dell’edizione 2015 del Summer Camp dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino offerta a 60 giovani tra 11 e 14 anni nella settimana dal 19 al 26 luglio. La sede prescelta quest’anno è l’Istituto Rainerum di Bolzano. Ci sono ancora posti liberi, iscrizioni entro il 1° giugno all’Ufficio Euregio di Bolzano.

  • Le Consulte degli studenti presentano il progetto “Eduval” (22 aprile)

    Le Consulte degli studenti di lingua tedesca ed italiana, unitamente alla Consulta dei genitori ed all’assessore Achammer presenteranno, nel corso di una conferenza stampa, il progetto “Eduval” (educazione e valutazione).