Attualità

  • Con Promemoria Auschwitz più sentinelle di libertà e democrazia

    I ragazzi di Promemoria Auschwitz riuniti a Dobbiaco per una riflessione postuma assieme agli assessori Tommasini e Achammer (Foto: Deina)

    Sabato 21 e domenica 22 marzo i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto Promemoria Auschwitz si sono ritrovati a Dobbiaco per un finesettimana di confronto, riflessione e partecipazione al quale hanno partecipato anche gli assessori provinciali Tommasini e Achammer.

  • Tommasini per lo studio dell'inglese in tutte le scuole con metodo CLIL

    CLIL all’ITI "Galilei": A trasmettere in lingua inglese nozioni di biotecnologia è il prof. Nello Di Bernardo, a sx nella foto, assieme all’assessore Tommasini (centro) - Foto: USP/M.Diquirico

    Biotecnologia, filosofia, matematica in inglese. Sono i primi progetti di insegnamento che si avvalgono della metodologia CLIL, avviati presso l’ITI "G.Galilei" di Bolzano. L’assessore Tommasini, assieme a docenti e alla Sovrintendente scolastica Minnei,oggi 25.03 , se ne è potuto accertare di persona. Il suo obiettivo è quello di estendere a tutte le scuole l’insegnamento veicolare in inglese.

  • Premio C.Augusta 2014: incontro "La toponomastica altoatesina" 26.03

    DOMANI, giovedì 26 marzo 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico "G.Carducci", in via Manci 8 a Bolzano, sarà ospitata la presentazione pubblica delle ricerche di Silvia Ferazzoli, insignita con il Premio Claudia Augusta 2014, su "La toponomastica altoatesina. Vicende storiche e sociolinguistiche".

  • ASTAT: Scuole primarie - Anno scolastico 2014/15

    Nell’anno scolastico 2014/15 sono 27.986 gli alunni che frequentano una delle 327 scuole primarie dell’Alto Adige: è uno dei dati contenuti nell’ultima rilevazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) sulle scuole elementari in Alto Adige.

  • Formazione: fare rete a garanzia di pari opportunità per tutti i cittadini

    Asessori Tommasini e Achammer: Necessario fare rete nel settore formativo a garanzia delle pari opportunità per tutti i cittadini (Foto: USP/L.Canins)

    È necessario fare rete nel settore formativo a garanzia delle pari opportunità per tutti i cittadini. Lo hanno detto gli assessori provinciali Christian Tommasini e Philipp Achammer intervenuti oggi 24.03, alla discussione finale del 1° incontro congiunto di Rete della Formazione dedicato al tema "Formazione per tutti!?" svoltosi all’Eurac a Bolzano.

  • Da domani torna il Festival della gioventù dell'Euregio

    Cento ragazzi di Alto Adige, Trentino e Tirolo partecipano da domani (25 marzo) e fino a sabato 28 alla quarta edizione del Festival della gioventù dell’Euregio. Nella manifestazione itinerante (tra Riva del Garda, Merano e Stams) si incontranpo per discutere su una serie di aspetti attorno al tema di fondo "Costruire insieme l’Euregio".

  • Fino al 22.04 le domande per graduatorie d'istituto 2015/16

    Con apposita circolare la Sovrintendente scolastica ha fissato i termini di presentazione delle domande per le graduatorie d’istituto per l’anno scolastico 2015/16 nelle scuole in lingua italiana. Le relative domande possono essere presentate entro il 22.04.2015.

  • Lingue al cinema: il 26.03 film francese a Bolzano e spagnolo a Merano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 26.03 film in francese "Monsieur Papa" al Centro Multilingue a Bolzano e in spagnolo "La vida de los peces" alla Mediateca Multilingue Merano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Ladino della Badia: semplificate le regole di ortografia

    Na pert dl grup de laur che á lauré fora l’acordanza. (Foto: USP/rc)

    Con l’intesa sottoscritta oggi (23 marzo) a San Martino in Badia dall’assessore provinciale Florian Mussner e dai principali istituti formativi e culturali ladini vengono introdotte nuove regole nell’ortografia dell’idioma ladino della val Badia. Per l’applicazione delle nuove regole vige un periodo transitorio di tre anni.

  • CONFLITTO 2014-1914: "Giocare il conflitto" il 25.03 al Centro Trevi

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", mercoledì 25.03 "Giocare il conflitto - videogioco e guerra" con Filippo Lorenzin. L’ingresso è libero.