Attualità

  • Corso alla Scuola Mattei di Bressanone: "Comunicare e navigare in Internet"

    La sede della Scuola "Mattei" di Bressanone

    La Scuola professionale “Mattei” di Bressanone organizza il corso "Comunicare e navigare in internet" che si svolgerà dal 17 marzo al 5 maggio 2015.

  • Saluti e ringraziamenti a Günther Andergassen, dal 1° marzo in pensione

    Günther Andergassen ha prestato oltre 42 anni di servizio in Provincia. Nella foto assieme al presidente Kompatscher (2° da dx) e all’assessore Achammer (1° da dx) (Foto: USP/I. Dejaco)

    Il direttore della Ripartizione Assistenza scolastica, Università e Ricerca, Günther Andergassen, con oggi, 1° marzo 2015, è in pensione. Lo hanno salutato la scorsa settimana il presidente Kompatscher, l’assessore Achammer ed i suoi più stretti collaboratori. A lui subentra temporaneamente Rolanda Tschugguel.

  • Autogestione al Galilei. Tommasini “Esempio di maturità e partecipazione"

    L’assessore Tommasini con i promotori dell’autogestione al "Galilei" di Bolzano

    L’assessore provinciale alla scuola, Christian Tommasini, ha visitato l’autogestione promossa dalla Consulta degli studenti all’Istituto tecnico industriale“Galilei” di Bolzano ed ha espresso il proprio plauso per l’iniziativa. Tre giorni di corsi e seminari gestiti dagli studenti e da esperti esterni, con una ricca offerta di tematiche “un esempio di maturità e partecipazione degli studenti".

  • ASTAT: Scuole dell’infanzia - Anno scolastico 2014/15

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2014/15 i bambini che frequentano una delle 342 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 16.183. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 2.118, vale a dire 13,1 ogni 100 iscritti.

  • Levinas: seminario su intervento educativo per la persona con autismo grave

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    “Io ti tengo per mano” è questo il titolo del seminario teorico-pratico inerente l’intervento educativo per la persona con autismo grave che si svolgerà presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana “Levinas” di Bolzano venerdì 6 marzo dalle ore 8,30-12.30 e dalle 14.00 – 1800.

  • Edizione 2015 dei Campi estivi delle lingue. Iscrizioni dal 16 al 29 marzo

    Apprendere le lingue assieme d’estate - vicendevole scambio e apprendimento fra pari. Le iscrizioni ai Campi estivi delle lingue sono aperte dal 16 al 29 marzo.

  • Graduatorie provinciali anno scolastico 2015/16

    La Sovrintendenza scolastica ha fissato dal 2 marzo al 1° aprile 2015 i termini di presentazione delle domande per le graduatorie provinciali relative all’anno scolastico 2015/16 nelle scuole in lingua italiana.

  • Scuole materne in Badia: esempio di inclusione e plurilinguismo

    Approfondire il sistema di lavoro nelle scuole materne, lo sviluppo dei metodi di apprendimento didattico e i compiti delle educatrici: questi gli obiettivi della visita che l’assessore provinciale alla scuola ladina Florian Mussner ha compiuto ieri (26 febbraio) in alcuni asili della val Badia.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione "Numina rustica" il 2.03

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì 2 marzo, alle ore 18.00, al Teatro Cristallo, Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, presenta il volume di "Numina rustica" di Bruna Maria Dal Lago Veneri. Ingresso libero.

  • Lingue al cinema: il 3 e 10.3 film in inglese e tedesco a Merano

    La prossima settimana tornano al Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano, i film in inglese e tedesco del nuovo ciclo filmico "Lingue al cinema". Il 03.03 il film in inglese "Her" ed il 10.03 il film in tedesco "Die Wand".