Attualità

  • Biblioteca Teßmann: presentazione di un diario della prima guerra mondiale

    Mercoledì 13 maggio, alle ore 20, sará presentato presso la Biblioteca Teßmann di Bolzano il diario della prima guerra mondiale scritto dalla gardenese Filomena Prinoth-Moroder dal titolo „Wenn doch endlich Frieden wäre! (Se solo arrivasse finalmente la pace!)”.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione "Dal Don all'Inn" 11.05

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 11 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume "Dal Don all’Inn" curato da Rolando Cembran. Ingresso libero.

  • Mostra dei ceramisti della scuola “Ada Negri” (12 maggio)

    Martedì 12 maggio, alle ore 17, presso la sala polifunzionale di via del Ronco (Biblioteca di quartiere), si terrà la consueta mostra del gruppo “Ceramisti per caso” della scuola“Ada Negri”.

  • Il Planetarium apre i battenti il 17 maggio

    Il Planetarium darà inizio alla sua attività il 17 maggio

    Domenica 17 maggio tutti invitati al Planetarium dell’Alto Adige in occasione della “Giornata delle porte aperte" che avrà inizio alle ore 13,45. In occasione della manifestazione sarà possibile visitare gratuitamente sia il Planetarium che l’Osservatorio astronomico "Max Valier".

  • Conflitto 2014-1914: 2° incontro dei percorsi letterari il 13.05

    Mercoledì 13 maggio 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, primo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" con il reporter Angelo Ferracuti e la sua relazione"Raccontare i conflitti" che SOSTITUISCE quello annunciato con Luca Rastello. Ingresso libero.

  • Premiati dai Maestri del lavoro 10 allievi della Scuola alberghiera "Ritz"

    I giovani allievi della Scuola "Ritz" premiati dai Maestri del Lavoro nel corso della cerimonia

    Si è svolta oggi (6 maggio) presso la sede di via Schaffer della Scuola professionale provinciale alberghiera “Cesare Ritz” di Merano, alla presenza della sovrintendente alle scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei, la cerimonia di premiazione di 10 giovani allievi nell’ambito di un concorso indetto dal Consolato provinciale dei Maestri del Lavoro di Bolzano.

  • Conflitto 2014-1914: 2° incontro dei percorsi letterari il 13.05

    Meercoledì 13 maggio 2015, alle ore 16.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, primo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" con il giornalista Luca Rastello e la sua relazione"Raccontare i conflitti". Ingresso libero.

  • Vicina la soluzione per il tedesco L2 nelle scuole per l’infanzia

    Le problematiche riguardanti le collaboratrici pedagogiche di lingua tedesca nelle scuole dell’infanzia di lingua italiana sono state al centro di un recente incontro organizzato dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, con le delegazioni sindacali e le firmatarie di una petizione.

  • “Giornata europea” nel Villaggio scolastico di via Wolf a Merano (8 maggio)

    Celebrazione della “Giornata dell’Europa” presso il Realgymnasium “Einstein” di via K. Wolf a Merano: venerdì 8 maggio, dalle ore 8 alle 13.

  • Dati relativi alla partecipazione allo sciopero nazionale delle scuole

    Piuttosto diversificati i dati relativi alla partecipazione allo sciopero nazionale della scuola in provincia di Bolzano a seconda dell’appartenenza linguistica. Infatti si passa dal 42,49% registrato dalle scuole di lingua italiana, al 18-19% delle scuole di lingua tedesca ed infine al 2,34% delle scuole delle località ladine.