Attualità

  • Celebrazione della “Giornata Europea” presso il Villaggio scolastico di via Wolf a Merano (9 maggio)

    Celebrazione della “Giornata Europea” presso il RG “Einstein” di via K. Wolf a Merano: venerdì 9 maggio, dalle ore 8,30 alle 13, alla presenza degli assessori Christian Tommasini e Philipp Achammer.

  • Celebrazione per i 90 anni del Liceo “Gen. A. Cantore” di Brunico (10 maggio)

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, prenderà parte alla cerimonia per i 90 anni del Liceo “Gen. A. Cantore” di Brunico che si svolgerà sabato 10 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 13, presso la sede dell’istituto in via Ferrari,16.

  • Entro il 16 maggio le domande per l'anno sabatico e la riduzione d’orario

    Fissato dall’Intendenza scolastica di lingua italiana al 16 maggio 2014 il termine per la presentazione delle richieste dell’anno sabatico e della riduzione d’orario nei tre anni prima del raggiungimento dei requisiti per la pensione

  • Presentazione libro poesie "blizost - vicinanza - daujín - in der nähe" alla BPI "C.Augusta" il 9 maggio

    La copertina del libro di Lilia Ianeva con l’opera di Vinzenz Senoner

    Venerdì 9 maggio 2014, alle ore 17.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "blizost - vicinanza - daujín - in der nähe" di Lilia Ianeva. Ingresso libero.

  • Ladino come patrimonio Unesco: Mussner sostiene il progetto

    Lingua ladina patrimonio Unesco? A Cortina presentato il progetto (a destra, l’intendente scolastico Verra)

    “Un’iniziativa che può portare importanti vantaggi per lo sviluppo della lingua e dell’identità ladina”: così l’assessore provinciale Florian Mussner saluta la nascita del progetto che punta al riconoscimento della lingua ladina come bene immateriale Unesco. L’iniziativa è stata presentata oggi (5 maggio) a Cortina, del Comitato fa parte lo stesso Mussner.

  • In cerca di vita nell'Universo: incontro il 9 maggio al Planetarium

    L’astronomo Florian Freistetter venerdì ospite al Planetarium Alto Adige

    Ci sono altri mondi nell’Universo ? La Terra è l’unico pianeta abitato ? A queste domande, che l’uomo si pone da millenni, e alle nuove scoperte in astronomia è dedicato l’appuntamento di venerdì 9 maggio al Planetarium di San Valentino in Campo con l’astronomo Florian Freistetter.

  • "Lingue al cinema": film in francese ed in spagnolo l'8 maggio

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, l’8 maggio 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in francese mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in spgnolo.

  • Insegnare le lingue ai bambini con Hocus & Lotus: incontri informativi il 13 ed il 14 maggio a Bolzano e Merano

    Al Centro Multilingue di Bolzano il 13 maggio ed alla Mediateca Multilingue Merano il 14 maggio, entrambi servizi del Dipartimento cultura italiana della Provincia, vi saranno incontri informativi per genitori, insegnanti ed educatori sul modello psicolinguistico dei cartoni animati Hocus e Lotus per l’apprendimento precoce delle lingue.

  • 7 maggio: presentazione volume su Emma Hellensteiner, pioniera del turismo

    La copertina del libro

    Pioniera del turismo in Tirolo, dove fondò e gestì i primi Grand Hotel, Emma Hellensteiner (1817-1904) è ora protagonista di una biografia realizzata dallo scrittore tedesco Hans-Günter Richardi. La presentazione del volume è in programma mercoledì 7 maggio alle 19.30 al Touriseum a Merano.

  • Achammer incontra ministro all'istruzione Stefania Giannini

    Landesrat Philipp Achammer bei Unterrichtsministerin Stefania Giannini in Rom

    Apprezzamenti per il sistema dell’apprendistato in Alto Adige e per la formazione duale sono stati espressi dal ministro all’istruzione Stefania Giannini nell’incontro di stasera (29 aprile) con l’assessore provinciale Philipp Achammer. A Roma Achammer ha chiesto di esaminare e migliorare i requisiti statali per l’apprendistato in Alto Adige.