Attualità

  • Convegno su Internet: adesioni entro il 12 aprile

    La Ripartizione cultura tedesca il 16 aprile 2013, alle ore 19.30, presso l’Accademia Europea, in viale Druso 1 a Bolzano, organizza un convegno (in lingua tedesca) incentrato su Internet dal titolo "Wirtschaftsinteressen und Kulturumbrüche". Le adesioni sono possibili fino al 12 aprile.

  • La nuova rassegna musicale "Classic&More" al via il 19 aprile

    La nuova edizione del Festival della Bassa Atesina "Classic and More" prenderà il via il prossimo 19 aprile. I dettagli della rassegna musicale sono stati presentati questa mattina, mercoledì 3 aprile 2013, presso Palazzo Widmann a Bolzano, dall’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini assieme agli organizzatori ed ai rappresentanti delle ammnistrazioni comunali coinvolte.

  • Capitale europea della cultura 2019: Tommasini rilancia

    "Vista la mole di lavoro fatto e l’esperienza accumulata, non mi sento di escludere e anzi sono favorevole a proseguire con Bolzano capofila in collaborazione con Trento e Innsbruck": sulla candidatura a Capitale europea della cultura 2019 l’assessore provinciale Christian Tommasini prende posizione rispetto al dietrofront di Venezia e rilancia in chiave euroregionale.

  • "Lingue al cinema" - Film in spagnolo e francese il 4 aprile

    Per il ciclo "Lingue al cinema" giovedì 4 aprile 2013 vengono proposti un film in spagnolo al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in francese alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Rassegna matematica scientifica della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta" dall'8 aprile

    La Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta", con sede provvisoria in via Mendola 5 a Bolzano, avvia nuove iniziative per avvicinare al pensiero matematico, scientifico e medico. Sono state presentate nel dettaglio oggi, giovedì 28 marzo 2013, l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini assieme alla direttrice della biblioteca Valeria Trevisan.

  • Celebrazione dei 30 anni di scambi tra l’ITE Battisti e la High School di Endicott, New York (8 aprile)

    Lunedì 8 aprile, dalle ore 15,00 alle 17,30 momento ufficiale di incontro e di festa presso il convitto "Damiano Chiesa" di via Fago a Bolzano per celebrare i 30 anni di scambi tra le scuole di Bolzano e di Endicott (New York). Saranno presenti all’incontro l’assessore Provinciale, Christian Tommasini, e la sovrintendente Scolastica, Nicoletta Minnei.

  • Corso: “Mediazione etnoclinica e lavoro di cura" alla Scuola "Levinas"

    Il corso “Mediazione etnoclinica e lavoro di cura" si svolgerà il 23 aprile ed il 16 maggio presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino all’11 aprile.

  • Theatrum philosophicum: Introduzione allo spettacolo "Romeo e Giulietta" del Teatro Stabile di Bolzano il 5 aprile

    Venerdì, 5 aprile 2013, alle ore 17.30, presso il Centro culturale Trevi a Bolzano, Serena Cenni, Alessandro Serpieri, Michele Flaim e gli attori della Compagnia introdurranno lo spettacolo "Romeo e Giulietta". La presentazione per il pubblico si svolge nell’ambito di "Theatrum philosophicum" connesso al progetto del Dipartimento Cultura italiana della Provincia "Café Philosophique" .

  • Nel Cerchio dell'Arte - Presentazione figure femminili in Piero della Francesca e Tiziano il 3 aprile

    Mercoledì 3 aprile 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà presentata la raffigurazione femminile in Piero della Francesca e Tiziano. Ingresso libero. È uno degli eventi collaterali di "Donne d’arte", la prima tematica affrontata dal progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel cerchio dell’arte".

  • Corsi serali della Scuola professionale “Mattei" di Bressanone in aprile

    La sede della scuola professionale "Enrico Mattei" di Bressanone

    Anche nel mese di aprile la Scuola professionale "E. Mattei" di Bressanone propone una serie di corsi di formazione continua sul lavoro che spaziano dal settore informatico all’artigianato.