Attualità

  • "IoStudio": una carta per gli studenti delle scuole superiori

    La carta dello studente

    La Carta dello Studente è un’iniziativa del MIUR per gli studenti delle scuole superiori, che possono usufruire di sconti ed agevolazioni per diversi prodotti e servizi.

  • Corso “La progettazione educativa per la persona con disabilità psicofisica”

    Il corso “La progettazione educativa per la persona con disabilità psicofisica” si svolegrà l’11 ed il 12 aprile, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 27 marzo.

  • Torna dal 18 al 21 marzo la “Bottega del Matematico”

    La "Bottega del Matematico" è un’iniziativa del Dipartimento Istruzione e formazione italiana per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

  • Ricordo di Don Daniele Longhi al Festival delle Resistenze

    Domenica prossima, 10 marzo 2013, ricorrono i primi cento anni dalla nascita di Don Daniele Longhi (10 Marzo 1913), sacerdote della comunità operaia delle Semirurali di Bolzano e parroco del quartiere Don Bosco a Bolzano. La sua figura sarà ricordata al Festival delle Resistenze organizzato dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

  • Kasslatter Mur sulla Fondazione Teatro: "Piano di riorganizzazione entro estate"

    Dopo l’uscita di scena del direttore Manfred Schweigkofler, la Giunta provinciale ha deciso di prendere tempo prima di scegliere il nome del successore. "Tutto ciò - spiega l’assessore alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur - allo scopo di consentire al CdA l’elaborazione di un piano di riorganizzazione della struttura, che dovrà essere pronto entro l’estate".

  • Una rivista culturale al femminile, "Alpenrosen"

    La nuova edizione della rivista culturale al femminile "Alpenrosen" è stata presentata dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, assieme a Susanne Barta ieri sera, giovedì 7 marzo 2013, presso la Galleria "Antonella Cattani - contemporary art" a Bolzano.

  • Corso "Le malattie stagionali del bambino"

    Le iscrizioni sono aperte sino al 25 marzo.

  • Apprendimento delle lingue - Ass. Tommasini: Prima si parte, meglio è

    L’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini commenta gli esiti della ricerca condotta dalla Libera Università di Bolzano in sinergia con L’Università Vita e salute San Raffaele di Milano riferito all’apprendimento linguistico precoce.

  • Progetto Interreg Diversity4Kids: “Migrazione narrata - La scuola altrove”

    Il logo del progetto

    Il progetto Interreg Diversity4Kids ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza interculturale tra alunni di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni e coinvolge le Regioni che compongono l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino.

  • Presentazione "Canzoni, Canzoncine e Filastrocche" in ladino (20 marzo)

    Saranno presentati al pubblico mercoledì 20 marzo, alle ore 16.00 presso la Casa della Cultura di Selva - Val Gardena, i due CD di canzoni, canzoncine e filastrocche racconti ladini raccolti in un libro nel 1992 da Otto Dellago ed ora registrati dal “Cor di Mutons de Sëlva” per iniziativa di Paul Senoner.