Attualità

  • Concorso personale docente: partecipazione alle prove scritte dei candidati non in elenco

    Avviso dell’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana riguardante i candidati non presenti negli elenchi degli ammessi alle prove scritte.

  • Visita della senatrice Thaler Ausserhofer alle Scuole "L.da Vinci" per il progetto "Testimone dei diritti"

    La senatrice Helga Thaler Ausserhofer nel corso del suo intervento presso la scuola "Leonardo da Vinci" di Bolzano

    La senatrice Helga Thaler Ausserhofer e l’intendente scolastica per le scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei, hanno preso parte questa mattina (5 febbraio), presso la scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” di Bolzano, alla premiazione degli allievi che partecipano al progetto “Testimone dei diritti” indetto dal Senato della Repubblica e dal MIUR.

  • Orario scolastico: prorogata la distribuzione su sei giorni settimanali

    Le scuole che nel corso dell’attuale anno scolastico hanno articolato l’orario delle lezioni su sei giorni e che intendono proseguire con lo stesso orario anche nel 2013-2014, sono autorizzate a mantenere i sei giorni di scuola settimanali: è quanto confermato oggi (4 febbraio) dalla Giunta provinciale. “Un risultato positivo, che offre alle scuole che lo avevano chiesto la garanzia di rimanere sui 6 giorni di lezione e un’adeguata fase di programmazione”, sottolinea l’assessore Christian Tommasini che ha portato la richiesta in Giunta.

  • Theatrum philosophicum: Introduzione allo spettacolo "La coscienza di Zeno" del Teatro Stabile di Bolzano l'8 febbraio

    Venerdì prossimo, 8 febbraio 2013, alle ore 17.30, presso il Centro culturale Trevi a Bolzano, Fabrizio Meroi, Nunzia Palmieri, Maurizio Scaparro, Giuseppe Pambieri e Michele Flaim introdurranno lo spettacolo "La coscienza di Zeno". La presentazione per il pubblico si svolge nell’ambito di "Theatrum philosophicum" connesso al progetto del Dipartimento Cultura italiana della Provincia "Café Philosophique" .

  • Corso di ceramica alla Scuola Levinas

    Il 26 febbraio inizierà presso la Scuola per le professionali sociali “Levinas” di Bolzano il corso "Cer- amicando: laboratorio di ceramica per chi lavora con i bambini". Le iscrizioni sono aperte sino all’8 febbraio.

  • Intitolazione a “Gandhi“ dell’Istituto di istruzione di II grado in lingua italiana di Merano (8 febbr.)

    La cerimonia di intitolazione a “Gandhi” dell’Istituto di istruzione di II grado in lingua italiana di Merano avrà luogo venerdì 8 febbraio, alle ore 10.

  • Orari servizi culturali a Carnevale

    In concomitanza del giovedì e martedì grasso, rispettivamente 7 e 12 febbraio 2013, alcuni servizi culturali della Ripartizione cultura italiana osserveranno la chiusura pomeridiana.

  • "Storia degli Schützen" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 4 febbraio

    Lunedì prossimo, 4 febbraio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Storia degli Schützen" di Marius De Biasi. Ingresso libero.

  • Si è svolto al Centro "Einaudi" il convegno "Le nuove sfide per il sistema della Formazione continua"

    La sede del convegno

    Si è svolto oggi (venerdì 1° febbraio) presso il Centro per la formazione professionale in lingua italiana di Bolzano “Luigi Einaudi” il convegno dal titolo "Le nuove sfide per il sistema della Formazione Continua. Le esperienze dell’Alto Adige" al quale oltre all’assessore provinciale Christian Tommasini ha preso parte anche il direttore generale del CENSIS, Giuseppe Roma.

  • Incontro Kasslatter Mur-ministro Fornero: apprendistato contro la disoccupazione giovanile

    Il ministro Fornero nelle officine della scuola professionale. A sinistra il docente Eberhard Mitterrutzner, al centro l’assessore Kasslatter Mur (Foto Pertl)

    È iniziata oggi (1° febbraio) con la visita alla scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria a Bolzano la visita di tre giorni in Alto Adige del ministro al lavoro e alle politiche sociali Elsa Fornero. L’assessore Sabina Kasslatter Mur ha illustrato il modello locale dell’apprendistato e della formazione duale, che il ministro ha definito uno strumento efficace per combattere la disoccupazione giovanile.