Attualità

  • La manifestazione “prima la musica” si svolgerà dal 4 al 12 marzo ad Hall in Tirolo.

    Dal 4 marzo oltre 1000 giovani musicisti prendono parte al concorso “prima la musica”.

  • Conferenza su "Chiesa e società dal Concilio Vaticano II ad oggi" alla BPI "C.Augusta" il 1° marzo

    Venerdì prossimo, 1° marzo 2013, alle ore 20.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, si terrà la conferenza "Chiesa e società dal Concilio Vaticano II ad oggi: il rapporto con il mondo moderno". Ingresso libero.

  • Giornata delle Porte aperte alla Scuola profes.“Zuegg“ di Merano (1° marzo)

    La sede della Scuola professionale "Zuegg" di Merano

    Si svolgerà venerdì 1° marzo, dalle ore 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 16,30, la Giornata delle Porte aperte alla Scuola professionale per il commercio, artigianato e l’industria “Luis Zuegg” di via Scuderia,24 a Merano.

  • INVITO Presentazione 6a edizione "Alpenrosen" il 7 marzo

    Giovedì 7 marzo 2013, alle ore 19.00, presso la galleria "Antonella Cattani - contemporary art", in via Catinaccio 1/a a Bolzano, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, assieme a Susanne Barta, presenterà la nuova edizione della rivista culturale al femminile "Alpenrosen".

  • Scuole primarie - Anno scolastico 2012/13 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2012/13 sono 27.556 gli alunni che frequentano una delle 327 scuole primarie dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 70. Nell’anno scolastico in corso sono 2.770 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 10,1 ogni 100 iscritti. 1.619 sono gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 5,9 alunni ogni 100 iscritti.

  • "Fatti di parole. Percorsi creativi di cittadinanza verso Resistenze 2013", un fitto programma di iniziative in preparazione del Festival

    Il programma di "Fatti di parole. Percorsi creativi di cittadinanza verso Resistenze 2013" che comprende 18 iniziative in preparazione al Festival delle Resistenze è stato presentato oggi, mercoledì 27 febbraio 2013, a Palazzo Widmann a Bolzano dall’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, assieme alla Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei, al vicesindaco di Egna Giorgio Nones, ai presidenti delle circoscrizioni dei quartieri Europa-Novacella, Carlo Visigalli, e Oltrisarco, Giuliano Gobetti, nonché ai rappresentanti della ventina di organizzazioni coinvolte.

  • Corso: “Social Skills Training” alla Scuola Levinas di Bolzano

    Si svolgerà il 14 e 15 marzo, presso la Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano il corso "Social Skills Training" rivolto ad operatori socio - sanitari. Le iscrizioni sono aperte sino al 1° marzo.

  • Dalla Giunta: piano di riorganizzazione per la Fondazione Teatro

    Dopo l’addio di Manfred Schweigkofler, il posto di direttore della Fondazione Teatro di Bolzano è attualmente vacante. Prima di bandire un concorso ad hoc, però, la Giunta provinciale ha chiesto al consiglio di amministrazione di preparare un piano di riorganizzazione. Lo scopo, ha spiegato Durnwalder, è quello di "ridurre i costi eliminando i doppioni".

  • Per organizzare l’estate si può consultare “Online summer 2013”

    Il sito del Servizio giovani della Ripartizione cultura tedesca comprende una vasta gamma di offerte nel campo dei corsi di lingue, dei viaggi e delle attività per il tempo libero per organizzare al meglio la prossima estate.

  • Conferenza alla biblioteca Teßmann: “Im Wortgarten der Sprache” (7 marzo)

    La biblioteca provinciale “Teßmann” invita tutti gli interessati il 7 marzo, alle ore 20, presso la propria sede in via Diaz,8 a Bolzano, all’incontro con lo scrittore e traduttore Peter Waterhouse. Tema della conferenza: “Im Wortgarten der Sprache” (“Nel giardino delle parole della lingua”). Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di conferenze di quest’anno organizzato dalla biblioteca provinciale e dedicato al tema “Texturen” (“Tessiture: testi e contesti”).