Attualità

  • “La dieta senza glutine” alla Scuola Alberghiera Cesare Ritz

    Un’allieva della Scuola professionale alberghiera "C. Ritz" di Merano con lo chef

    “La dieta senza glutine” è il titolo di un progetto di cittadinanza attiva proposto e condotto dagli studenti della Scuola Professionale Alberghiera “C. Ritz”, in particolare di coloro che risiedono in convitto. Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: mercoledì 14 novembre.

  • INVITO Forum bibliotecario (tedesco) sul tema "La biblioteca quale servizio dell'azienda Comune" il 16 novembre

    Venerdì 16 novembre 2012, alle ore 10.00, presso il Centro Pastorale, in piazza Duomo a Bolzano, l’assessora provinciale alla cltura tedesca Sabina Kasslatter Mur ed il presidente del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher introdurranno il Forum bibliotecario (di lingua tedesca) incentrato sul tema "La biblioteca quale servizio dell’azienda Comune".

  • "Storie di lingua: racconti dall'Alto Adige" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 12 novembre

    Lunedì prossimo, 12 novembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Storie di lingua: racconti dall’Alto Adige". Ingresso libero.

  • Con Anna Scarfatti avviati i percorsi di preparazione al Festival delle Resistenze 2013

    Nella mattinata di oggi, giovedì 8 novembre 2012, presso l’Aula Magna del Liceo scientifico "E.Torricelli" a Bolzano, centinaia di alunni delle scuole elementari e medie altoatesine di lingua italiana hanno incontrato il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e la scrittrice Anna Sarfatti avviando così i vari incontri dei percorsi di avvicinamento e preparazione del Festival delle Resistenze in programma fra il 25 aprile ed il 1° maggio 2013 promosso dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia.

  • Presentazione domande per il concorso del personale insegnante in prov. di Bolzano

    L’Intendenza scolastica di lingua italiana informa che sono state rilasciate dal Ministero dell’Istruzione le funzioni che consentono ai candidati la presentazione on-line delle domande di partecipazione al concorso a cattedre.

  • Volontariato per le lingue: Raggiunti i 1.000 apprendenti per "Parliamoci in tedesco"

    A due anni dalla presentazione del progetto Volontariato per le lingue "Parliamoci in tedesco" promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, il bilancio può dirsi positivo.

  • Forte di Fortezza: Oltre 11.000 visitatori

    Oltre 11.000 visitatori e un mix di eventi culturali, questo è il bilancio della stagione che si è appena conclusa al Forte di Fortezza. Il 31 ottobre 2012 il Forte di Fortezza ha chiuso i suoi battenti. Il risultato: offerta variegata gradita dal pubblico. La gestione del Forte può dirsi più che soddisfatta della stagione trascorsa in cui diversi eventi culturali hanno trovato il loro spazio.

  • Convegno "Skills for Jobs -Schools at Work" (15 novembre)

    Si svolgerà giovedì 15 novembre, dalle ore 9,30 alle 12, nell’Auditorium dell’EURAC di Bolzano il Convegno "Skills for Jobs -Schools at Work. Scuola,economia e lavoro insieme oltre la crisi” organizzato dal Dipartimento scuola italiana.

  • Una città per tutti -Una ciudad para todos: 2° appuntamento domenica 11 novembre

    Domenica 11 novembre 2012 vi sarà la seconda delle visite guidate in lingua italiana e spagnola alla città di Bolzano, per l’iniziativa "Una città per tutti" "Una ciudad para todos" di FAI Fondo Ambiente Italiano - Delegazione di Bolzano e Società Dante Alighieri - Comitato di Bolzano in collaborazione con la Consulta stranieri di Bolzano, l’Associazione Donne Nissà, l’Hermandad del Señor de los Milagros e la Rete dei Diritti dei Senza Voce nell’ambito del progetto "Con nuove culture", promosso dall’assessore provinciale alla Cultura Italiana Christian Tommasini. Al centro della visita "Le vie del sacro".

  • "LiberaMente - Eurovision": il 12 novembre incontro con Ilvo Diamanti alla LUB

    Nell’ambito della nuova edizione del progetto "Liberamente" promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, lunedì 12 novembre 2012, alle ore 21.00, presso la Libera Università di Bolzano, in piazza Università 1 a Bolzano, si terrrà l’incontro aperto al pubblico con Ilvo diamanti sul tema "I giovani e la partecipazione in Europa".