Attualità

  • Entro fine ottobre le domande per borse di studio per l'anno scolastico 2012/13

    Possono essere presentate online sino al 31 ottobre le domande per la concessione di una borsa di studio e per il rimborso dei contributi universitari.

  • "Lingue al cinema" - Film in inglese e tedesco il 25 ottobre

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche "Lingue al cinema", giovedì prossimo 25 ottobre 2012 saranno proeittati un film in inglese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue a Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Corso alla Scuola Levinas: “Riabilitazione psicosociale (modello V.A.D.O.)”

    Il corso “Riabilitazione psicosociale (modello V.A.D.O.) base” si svolgerà dal 21 novembre al 5 dicembre 2012, dalle 14.00 alle 18.00, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 7 novembre 2012.

  • "Appunti di storia - Memorialistia e scrittura popolare" conferenza della BPI al Centro Trevi il 22 ottobre

    Lunedì prossimo, 22 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentinoe l’ANPI, nell’ambito della manifestazione editoriale "Spazio Lib(e)ro" terrà una conferenza sul tema "Appunti di storia - Memorialistia e scrittura popolare". Ingresso libero.

  • "Il turco a Vienna-Due imperi a confronto" conferenza alla BPI "C.Augusta" il 23 ottobre

    Martedì prossimo, 23 ottobre 2012, alle ore 20.30, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, si terrà una conferenza sul tema . Ingresso libero.

  • I giovani ed il mondo del lavoro: ottimo seguito per il 1° incontro pubblico della Consulta Giovani italiana

    Ottimo esordio per la Consulta Giovani in lingua italiana per il suo primo incontro pubblico, svoltosi ieri mercoledì 17 ottobre 2012 presso la sede della LUB a Bolzano, che inaugura il trimestre dedicato ad approfondire il tema "I giovani e il mondo del lavoro".

  • Portare a sistema rete di collaborazione mondo scolastico-imprese

    Se ne parlerà in occasione del Convegno "Skills for Jobs -Schools at Work. Scuola, economia e lavoro insieme oltre la crisi" che si terrà il 15 novembre 2012 nell’Auditorium dell’EURAC di Bolzano. L’iniziativa e gli obiettivi perseguiti sono stati stati presentati questa mattina dall’assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini a Palazzo Widmann a Bolzano alla presenza dei rappresentanti degli attori coinvolti.

  • La mostra "Non vi permetterò più di farmi passare per matto" a Merano - inaugurazione il 19 ottobre

    La mostra "Non vi permetterò più di farmi passare per matto" dedicata alla storia della psichiatria in Tirolo, Alto Adige e Trentino è ospitata da "kunstMeran" presso l’edificio della Cassa di Risparmio, Portici 163 a Merano dal 20 ottobre al 18 novembre 2012. L’inaugurazione si terrà venerdì prossimo, 19 ottobre 2012, alle ore 18.00.

  • La Scuola professionale di Laimburg partecipa al progetto europeo “VinoLingua”

    La Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg prende parte al progetto europeo “VinoLingua” grazie al quale vengono proposti dei corsi di lingua ai viticoltori locali per agevolare la creazione di nuovi sviluppi nel marcato sempre più globale della frutti-viticoltura.

  • "E-book: il futuro del libro è digitale" convegno il 30 ottobre, iscrizioni entro il 25 ottobre

    I trend attuali nel settore dell’editoria digiatale ed in particolare dell’e-book sono al centro di un convegno organizzato dall’Ufficio audiovisivi del Dipartimento cultura tedesca assieme alla BPT "F.Teßmann" ed all’"Akademie des Deutschen Buchhandels" martedì 30 ottobre 2012 all’EURAC a Bolzano Partecipazione libera previa iscrizione entro il 25 ottobre.