Attualità

  • Fuori gioco, fallo e cartellino rosso: conferenza alla BPT "Teßmann" sugli influssi del linguaggio calcistico il 12 marzo

    La Biblioteca provinciale tedesca "Friedrich Teßmann", in collaborazione con altri enti culturali, lunedì 12 marzo 2012 alle ore 20.00, presso la sua sede in via Armando Diaz 8 propone la conferenza di Armin Burkhardt dal titolo: "Abseits, Foul und Rote Karte. Zu Geschichte und Charakteristika der deutschen Fußballsprache und deren Einfluss auf die Kommunikation in Alltag und Politik"(Fuori gioco, fallo e cartellino rosso. Sulla storia e le caratteristiche del linguaggio calcistico tedesco e la sua influenza sulla comunicazione quotidiana e politica). Ingresso libero a tutte le persone interessate.

  • Corso per la favorire la socializzazione dei bambini

    Sono aperte le iscrizioni al corso “Giochi per favorire la socializzazione 0-3 anni”. Iniziativa formativa organizzata dalla Scuola Provinciale per le Professioni Sociali "E. Levinas" di Bolzano.

  • Centro Multilingue Bolzano molto gettonato - Iniziativa per la lingua araba

    Il Centro Multilingue a Bolzano, che propone un ventaglio di possibilità diverse e complementari per l’apprendimento autonomo delle lingue, nel 2011 ha registrato oltre 45.000 le presenze e più di 35.000 i media prestati nel 2011. La prossima iniziativa, il 20 marzo 2012, è per la lingua araba.

  • Concluso il ciclo "Una città per tutti" rivolto agli albanesi di Bolzano

    Si è concluso domenica scorsa (4 marzo 2012) con un itinerario dedicato a "Bolzano da fine Ottocento al dopoguerra" il ciclo di tre visite guidate in lingua albanese alla città di Bolzano, proposte con il titolo "Una città per tutti" dal FAI Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Bolzano, dall’Associazione Panalbanese Arberia e dal Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri nell’ambito del progetto “Con nuove culture”, promosso dal vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura Italiana Christian Tommasini. L’iniziativa sarà estesa anche ad altri cittadini con background migratorio.

  • Corso per la prevenzione del bullismo alla Scuola "E. Levinas"

    Iniziativa formativa della Scuola Provinciale per le Professioni Sociali "E. Levinas" di Bolzano. Sono aperte sino a fine marzo le iscrizioni al corso “Come sviluppare risorse alternative all’aggressività ed alla distruttività in età evolutiva”.

  • Domande di trasferimento/passaggio per anno scolastico 2012/2013

    Fissate le date per le domande per la mobilità nell’ambito della scuola primaria e secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2012/13.

  • Corso alla Scuola "E. Levinas" per "Creare un albo illustrato”

    Iniziativa formativa della Scuola Provinciale per le Professioni Sociali "E. Levinas" di Bolzano. Aperte le iscrizioni al corso “Creare un albo illustrato” che inizierà l’11 aprile.

  • Borse di studio e premi per meriti particolari per studenti universitari

    Sono oltre 300 le borse di studio ed i premi per meriti particolari messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Bolzano. Le borse ed i premi vengono assegnati unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche degli studenti. Le domande possono essere presentate dal 5 marzo sino al 5 aprile 2012.

  • Giovedì prossimo 8 marzo 2012 cinema in inglese e tedesco

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 8 marzo 2012 propone film in inglese e tedesco. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Presentata la rivista culturale al femminile "alpenrosen"

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, assieme alla responsabile di progetto Susanne Barta, hanno presentato la rivista di cultura femminile "alpenrosen" alla presenza di alcune delle donne "raccontate".