Attualità

  • Dalla Giunta: ok ai 7 percorsi didattici della LUB, novità Energy Engineering

    Sette ordinamenti didattici della Libera Università di Bolzano hanno ricevuto oggi (16 gennaio) il via libera della Giunta provinciale. Oltre ad aver confermato i sei percorsi già presenti negli anni passati, spicca la novità del master in "Energy Engineering".

  • Dalla Giunta: Conservatorio e museo del vino, ok ai lavori

    Via libera della Giunta provinciale al programma volumetrico della nuova sede del museo del vino a Caldaro e ai lavori di adeguamento del Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano. Per questi ultimi interventi è prevista una spesa di circa 17 milioni di euro, mentre i lavori alla residenza Buol-Biegeleben richiederanno investimenti per 10 milioni.

  • Giovedì prossimo 19 gennaio 2012 cinema in francese e inglese

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 19 gennaio 2012 propone film in francese e inglese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Esami di riparazione nelle scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2010/11 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che al termine dell’anno scolastico 2010/11 sono stati scrutinati 16.524 studenti delle 1e, 2e, 3e e 4e classi delle scuole superiori. 3.221 sono stati rimandati a settembre. 2.836 studenti hanno superato l’esame di riparazione, mentre 385 sono stati bocciati.

  • Calendario scolastico, i sindacati incontrano i tre assessori provinciali

    Gli effetti dell’annunciata unificazione del calendario scolastico sono stati al centro dell’incontro di questa mattina (13 gennaio) tra i sindacati di categoria e gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner. "Il nuovo calendario non porterà ulteriori carichi di lavoro agli insegnanti - spiega la Kasslatter Mur - e l’autonomia scolastica resta ampiamente tutelata". "C’è ancora lo spazio per un compromesso soddisfacente", aggiunge Tommasini.

  • Presentazione del volume: "Alteritäten - Identitäten / alterità - identità"

    Il volume è stato realizzato dal Gruppo di ricerca "Geschichte und Region / Storia e regione" e dall’Archivio provinciale di Bolzano.

  • L'assessora Kasslatter all'inaugurazione della fiera "Monumento" a Salisburgo

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha preso parte all’inaugurazione della prima fiera sulla tutela dei beni architennici a Salisburgo. La fiera è denominata "Monumento".

  • "Quando un posto diventa un luogo" convegno sull'arte pubblica e premiazione concorso il 20 gennaio

    INVITO Venerdì 20 gennaio 2012, alle ore 9.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini aprirà i lavori del convegno "Quando un posto diventa un luogo" organizzato in occasione della premiazione del progetto vincitore del concorso d’idee "Casanova" per il parco pubblico dell’omonimo nuovo quartiere bolzanino.

  • Iscrizioni alle scuole elementari e medie di lingua tedesca sino al 31 gennaio

    L’Intendenza scolastica tedesca informa che sino al 31 gennaio 2012 possono essere effettuate le iscrizioni alla scuole elementari e medie tedesche per l’anno scolastico 2012/13.

  • Numerosi i corsi serali della Scuola professionale “Mattei” di Bressanone

    Un settore che è stato particolarmente sviluppato negli ultimi anni dalla Scuola professionale “E. Mattei” di Bressanone è quello della formazione serale che ha raggiunto i 70 - 80 corsi, alcuni di questi sono in fase di avvio nel mese di gennaio.