Attualità

  • Dalla Giunta: nuova legge sull'apprendistato

    Dopo che a luglio il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo che riforma l’istituto dell’apprendistato, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha presentato oggi (28 novembre) in Giunta provinciale gli ambiti nei quali intervenire per aggiornare la legge provinciale: entro aprile nuove direttive sulla durata dei contratti e età massima dell’apprendista.

  • INVITO Riconoscimento ai volontari nella cultura ladina da parte dell'assessore Mussner

    L’assessore provinciale ladino Florian Mussner in concomitanzas con la ricorrenza della Giornata internazionale del Volontariato ha inteso ringraziare tutti i volontari attivi nel settore cultura ladina. La cerimonia si terrà presso la Casa della Cultura a La Villa in Val Badia, lunedì 5 dicembre 2011, alle ore 18.00.

  • Giovedì prossimo 1° dicembre 2011 cinema in russo e spagnolo

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 1° dicembre 2011 propone film in russo e spagnolo. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Successo per la priezione finale del progetto "Effetto Notte"

    Tra le azioni dedicate alle passioni dei giovani che il Dipartimento scuola e cultura italiana sostiene vi è "Effetto Notte" per i giovani che si interessano di far cinema, di cui è responsabile Sandro Tarter. La proiezione finale del progetto triennale andato in scena ieri sera, 24 novembre, al Teatro Cristallo a Bolzano è stata un successo.

  • Bilancio 2012, Kasslatter Mur/2: il prossimo anno niente tagli alla cultura

    Anche la cultura, nel bilancio 2012, rientra fra i settori che non sono stati toccati dai tagli del 2% applicati alle risorse finanziarie della Provincia di Bolzano. "Negli ultimi anni - ha sottolineato l’assessore Sabina Kasslatter Mur - siamo riusciti a sostenere i minori fondi a disposizione senza incidere sulle attività delle istituzioni culturali".

  • Bilancio 2012, Kasslatter Mur/1: quasi un miliardo per formazione e cultura

    Ammontano a quasi un miliardo i fondi destinati dal bilancio provinciale 2012 ai settori della formazione e della cultura. La parte del leone la fanno la scuola e il diritto allo studio. "L’istruzione - ha commentato l’assessore Sabina Kasslatter Mur - rappresenta un fondamento di ogni persona perchè garantisce prospettive e qualità di vita".

  • Successo per "Spazio lib(e)ro 2011" - impulsi per l'edizione 2012

    L’edizione 2011 di "Spazio lib(e)ro" ha avuto esiti positivi con oltre 700 presenze. Al Dipartimento Cultura italiana si pensa già alla prossima edizione del 2012.

  • INVITO Consegna diplomi a neo coltivatori di erbe aromatiche il 28 novembre

    Lunedì 28 novembre 2011, alle ore 17.00, nella Sala dei media presso la Scuola professionale "Laimburg" a Vadena, l’assessore provinciale Hans Berger consegnerà i diplomi ai neo coltivatori di erbe aromatiche.

  • Domenica 27 novembre concerto a Bressanone con giovani solisti

    Nell’ambito della settima edizione dell’iniziativa "Junge Solisten am Podium" organizzata dall’Istituto musicale tedesco e ladino in collaborazione con la "Tiroler Kammerorchester ’InnStrumenti’" ed il concorso "Prima la musica", domenica prossima 27 novembre 2011, alle ore 18.00, presso il Forum a Bressanone si terrà un concerto con tre giovani solisti.

  • Gauguin “Le donne di Koke’” conferenza - spettacolo di Duccio Canestrini, domani 25 novembre al Centro Trevi

    L’Associazione degli Artisti con il sostegno del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia propone la conferenza-spettacolo "Gauguin ’Le donne di Koke’" di Duccio Canestrini al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, alle ore 18.30 di domani, venerdì 25 novembre 2011.