Attualità

  • “Punto d’incontro: Ricerca”: convegno all’Eurac il 9 novembre

    Mercoledì, 9 novembre 2011 (dalle ore 9 alle ore 13) presso l’Accademia Europea di Bolzano, tutti gli interessati potranno conoscere la quotidianità di un ricercatore. “Punto d’incontro: ricerca” è il titolo e il motivo conduttore del convegno organizzato dalla Ripartizione Diritto allo Studio, Università e Ricerca Scientifica.

  • Venerdì 11 novembre Giornata dei cronisti a Palazzo Widmann

    I cronisti altoatesini si ritrovano venerdì 11 novembre, a Bolzano, per la giornata annuale a loro dedicata, promossa dall’Archivio provinciale. Sarà presente l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • A scuola per tre mesi in Germania: riaperte le iscrizioni ai soggiorni – studio

    I soggiorni-studio in Germania, dedicati agli studenti della quarta classe superiore, rappresentano un’occasione per migliorare la conoscenza del tedesco e fare un’importante esperienza di vita. Iscrizioni entro il mese di novembre.

  • Consegnate onorificenze a 19 altoatesini per la tutela dei beni culturali

    Sono state consegnate questa mattina nella sala d’onore del Palazzo Mercantile a Bolzano, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Sabina Kasslatter Mur, Hans Berger e Florian Mussner, le onorificenze a 19 altoatesini che si sono particolarmente distinti nella tutela dei beni culturali.

  • Tommasini ha presentato la rassegna “6 in scena al teatro San Giacomo!”

    Si è svolta questa mattina presso il Teatro di San Giacomo la conferenza stampa di presentazioen della rassegna teatrale "6 in scena a teatro San Giacomo!" alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e del direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi.

  • Presentazione del volume “I dannati dell’Asinara” alla Biblioteca “Claudia Augusta” (7 novembre)

    Sarà presentato lunedì 7 novembre, alle ore 18,00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta“ il volume “I dannati dell’Asinara”.

  • Serata letteraria con Rut Bernardi (9 novembre)

    Nell’ambito del ciclo di incontri d’autore "von worten | an orten" il Südtiroler Künstlerbund e l’Assessorato alla Cultura ladina invitano alla presentazione del libro “Lyrik und Prosa kreuz und quer / Lirica y prosa da piz a cianton” di Rut Bernardi, che si terrà il giorno 9 novembre, alle ore 20.00, nel Salone delle Dame dell’Hotel Laurin a Bolzano. La serata letteraria sarà dedicata al tema “Lingua e minoranze“.

  • Inizia domani “Spazio Lib(e)ro” per autori, editori e lettori

    Da venerdì 4 a sabato 12 novembre 2011 il Centro Trevi a Bolzano per iniziativa del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ospiterà “Spazio Lib(e)ro”, un’importante occasione d’incontro tra gli operatori del settore editoriale e librario ed il pubblico. Vengono promosse lettura e scrittura riferite all’Alto Adige ed alle sue specificità.

  • Consegnato a Sonia Leimer il Premio Paul-Flora 2011

    È stato assegnato a Sonia Leimer, artista di Merano e residente a Vienna, il premio Paul-Flora 2011 giunto alla sua seconda edizione. La cerimonia ha avuto luogo oggi (sabato 29 ottobre) presso il Municipio di Glorenza alla presenza dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • L'International Youth Meeting ha concluso l'edizione 2011 di "LiberaMente"

    Appuntamento tutto internazionale giovedì sera al Centro di cultura giovanile Pippo poco dopo le 19 per inaugurare l’evento conclusivo del progetto “LiberaMente” ovvero l’International Youth Meeting che chiude l’edizione di quest’anno del progetto per la partecipazione dei giovani promosso dal Dipartimento per la cultura in lingua italiana della Provincia.