Attualità

  • Festa per i 20 anni della Sezione di Sarentino della Scuola prof. per l’artigianato e l’industria

    Sarà presente anche il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, alla cerimonia per i 20 anni della Sezione di Sarentino della Scuola professionale per l’artigianato e l’industria che si svolgerà martedì 25 gennaio.

  • Cerimonia per la partenza del Treno della Memoria da Bolzano il 27 gennaio

    INVITO - Giovedì 27 gennaio 2011, alle ore 11.30, nella Sala del Cortile Interno presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, gli assessori provinciali alla cultura, Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur, assieme al sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, ed altre personalità, nell’ambito di una cerimonia saluteranno i 150 ragazzi altoatesini in partenza per Cracovia con il Treno della Memoria.

  • Durnwalder consegna i diplomi di “Junior Assistant Manager” (28 gennaio)

    Si è concluso il corso per “Junior Assistant Manager” organizzato dalla Scuola professionale in lingua tedesca per l’artigianato e l’industria di Bolzano e venerdì 28 gennaio, alle ore 18,30, si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati. .

  • Riforma scolastica: porte aperte della Formazione professionale

    Scattano la prossima settimana le prime Giornate delle porte aperte della Formazione professionale italiana, che informeranno studenti e genitori degli effetti della riforma del secondo ciclo di istruzione a partire dal 2011/2012 presenteranno le varie offerte formative. I singoli appuntamenti - tra gennaio e marzo - sono pubblicati anche online sul sito dedicato www.riformascolastica.bz.it

  • Inaugurata a Laives nuova sede Scuola professionale frutti-viticoltura italiana

    La nuova sede provvisoria della Scuola professionale per la frutti- viticoltura in lingua italiana in via Rio Vallarsa 16 è stata inaugurata questa mattina, giovedì 20 gennaio 2011, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, alla presenza del sindaco di Laives, Liliana Di Fede, dei dirigenti e degli allievi.

  • La Provincia finanzia 40 progetti di ricerca con 5,8 milioni di euro

    Sono stati consegnati questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur i contratti di finanziamento relativi a 40 progetti di ricerca prescelti nell’ambito del 1° bando di concorso per progetti nel campo della ricerca scientifica promosso dalla Provincia autonoma di Bolzano.

  • Stranieri nelle scuole della provincia di Bolzano - 1995/96-2009/10 - ASTAT

    Lo scopo della nuova pubblicazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) è quello di analizzare ed approfondire l’impatto che l’immigrazione ha avuto sul settore dell’istruzione, cercando di individuare, a livello internazionale, le macroaree che hanno contribuito e tuttora contribuiscono ad alimentare tale flusso immigratorio, cercando di meglio comprendere l’eterogeneità del fenomeno presente sul nostro territorio.

  • Partendo da via Cagliari - promozione culturale personalizzata

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nella mattinata di oggi, giovedì 20 gennaio 2011, ha presentato l’azione di promozione culturale innovativa pensata dal suo Dipartimento Casa Haus Scuola e Cultura per il quartiere che ruota attorno a via Cagliari a Bolzano. Denominata "Partendo da via Cagliari" l’azione prenderà il via da domani venerdì 21 gennaio e durerà tutto febbraio 2011.

  • Provincia-Lub: protocollo d'intesa per innovazione e formazione

    Una stretta collaborazione per quanto riguarda formazione, ricerca e inserimento nel mercato del lavoro. Sono le basi del protocollo d’intesa sottoscritto dall’assessore all’innovazione Roberto Bizzo e dai vertici della Facoltà di scienze della formazione della LUB. "L’obiettivo comune - ha sottolineato l’assessore Bizzo - è promuovere lo sviluppo".

  • "LiberaMente" - progetti giovani per costruire il futuro dell'Alto Adige

    I ragazzi protagonisti del progetto di partecipazione democratica "LiberaMente" ed il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nella mattinata di oggi, mercoledì 19 gennaio 2011, hanno presentato gli esiti dell’edizione 2010 del progetto con le visioni per l’Alto Adige del 19 gennaio 2020 e le novità di quella progettata per il 2011. Preseti alla presentazione rappresentanti della politica, della scuola, dei centri giovani, del mondo accademico e dell’associazionismo.