Attualità

  • Borse di studio per formazione postuniversitaria: domande entro il 31 gennaio

    La Provincia prevede incentivazioni per gli studenti che seguono corsi di formazione postuniversitaria. Il primo termien di presentazione è stato fissato al 31 gennaio 2011. Moduli scaricabili da Rete civica.

  • Iscrizioni alle scuole elementari e medie ladine entro gennaio

    Sono aperte sino a fine gennaio le iscrizioni alle scuole elementari e medie delle località ladine. Per quanto riguarda le scuole superiori gli alunni e le loro famiglie hanno tempo sino al 31 marzo.

  • Assessori Kasslatter e Mussner ricevono ministro all'istruzione della Comunità di lingua tedesca belga

    Gli assessori provinciale Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner nei giorni scorsi hanno ricevuto la visita del ministro all’istruzione della Comunità di lingua tedesca belga, Oliver Paasch. Al centro dei colloqui i presupposti per garantire istruzione e formazione orientate al futuro.

  • Bilancio positivo del primo anno dell'iniziativa “Lettera ai genitori“

    Gli assessori Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Richard Theiner hanno presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il bilancio del primo anno di attività dell’iniziativa “Lettera ai genitori” ed il quarto numero dell’opuscolo incentrato sugli sviluppi del bambino nel corso del secondo anno di vita dal titolo “12-24 mesi: Camminare, parlare, far da sé”.

  • Entro il 31 marzo le iscrizioni alle scuole secondarie di II grado

    A partire dall’anno scolastico 2011/12 entrerà in vigore la riforma relativa alle scuole superiori della provincia di Bolzano.

  • Intendenza scolastica italiana: concorso per 8 posti di dirigente scolastico

    L’Intendenza scolastica italiana ha bandito il concorso per esami e titoli per l’assunzione di 8 dirigenti scolastici.

  • Treno della memoria in partenza da Bolzano il 27 gennaio

    Il 27 gennaio prossimo, Giornata della Memoria, partirà per la prima volta anche da Bolzano il “Treno della memoria”, nell’ambito del percorso educativo proposto dall’Associazione Terra del Fuoco e realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno degli assessori provinciali Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur e dei rispettivi uffici Servizio Giovani e dell’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD) in stretta collaborazione con vari enti da anni coinvolti nella celebrazione della ricorrenza della Giornata della Memoria, quali il Comune di Bolzano ed il suo Archivio storico, l’ANPI, e la Comunità ebraica di Merano. La Provincia quest’anno funge da ente coordinatore. Questa mattina, giovedì 13 gennaio 2011, le varie istituzioni coinvolte si sono incontrate nell’ambito del Tavolo di coordinamento per armonizzare il progetto con le iniziative istituzionali.

  • Riforma scolastica: 4 incontri informativi nelle scuole ladine di Gardena e Badia

    Partono mercoledì 19 gennaio gli incontri pubblici promossi dall’Intendenza scolastica ladina per informare studenti e genitori sulle novità della riforma scolastica che hanno effetti negli istituti superiori delle valli Gardena e Badia. Ulteriori informazioni anche online sul sito www.riformascolastica.bz.it

  • Progetto LiberaMente: presentazione lavori 2010 e lancio edizione 2011

    INVITO - Mercoledì 19 gennaio 2011, alle ore 11.00, nella Sala del Cortile Interno, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà la nuova edizione del progetto di partecipazione attiva dei giovani "LiberaMente", mentre i ragazzi partecipanti illustreranno i lavori dell’edizione 2010.

  • Certificazioni dell'Istituto pedagogico tedesco: "Tedesco L2 - Insegnare in classi plurilingui"

    Sono stati consegnati nei giorni scorsi dall’intendente scolastico, Peter Höllrigl, e dal direttore dell’Istituto pedagogico tedesco, Rudolf Meraner, ai 24 partecipanti i certificati di qualificazione relativi al corso triennale “ Deutsch als Zweitsprache – Arbeit in mehrsprachigen Klassen”.