Attualità

  • Approvato il piano dei corsi della formazione professionale

    Approvazione a larghissima maggioranza, da parte della commissione provinciale per la formazione professionale, del piano dei corsi per l’anno scolastico 2011/2012. "Nonostante i tagli nel settore dell’educazione diffusi a livello nazionale - sottolinea l’assessore Christian Tommasini - in Alto Adige riusciamo a mantenere un’offerta formativa non solo invariata, ma addirittura più ricca".

  • Hartwig Gerstgrasser da gennaio nuovo direttore della formazione professionale tedesca

    Il direttore della Scuola professionale “Luis Zuegg” di Merano, Hartwig Gerstgrasser, da gennaio sarà il nuovo direttore della Ripartizione formazione professionale tedesca e ladina.

  • Iscrizioni agli asili di lingua tedesca tra il 17 ed il 21 gennaio

    L’Intendenza scolastica tedesca informa che dal 17 ed il 21 gennaio sono aperte le iscrizioni agli asili di lingua tedesca di Bolzano e dei Comuni limitrofi. Le iscrizioni saranno raccolte presso i singoli asili.

  • Fair Play 2010 - Anna Canepa venerdì 3 dicembre alla Sala Kunst Meran/o Arte a Merano

    L’edizione 2010 del progetto sul tema dell’educazione alla legalità ed alla cultura dei diritti civili "Fair play - Regole di vita" rivolto ai giovani e a tutta la popolazione propone nuovi incontri con magistrati di spicco del mondo della giustizia a livello nazionale. Il secondo incontro pubblico è con Anna Canepa venerdì prossimo 3 dicembre 2010, alle ore 18.30, presso la Sala Kunst Meran/o Arte, in via Portici,163 a Merano. Ingresso libero.

  • Riforma delle superiori italiane, ok dal consiglio scolastico

    Procede senza troppi intoppi, anche per gli istituti in lingua italiana, l’iter che porterà all’approvazione definitiva della riforma delle scuole superiori. Il consiglio scolastico provinciale, infatti, ha espresso parere favorevole sia sulle indicazioni di fondo della riforma, sia sul piano di distribuzione territoriale degli istituti.

  • Iscrizioni degli alunni alle scuole primarie e secondarie di I grado (medie)

    L’Intendenza scolastica di lingua italiana ha pubblicato oggi (2 dicembre) le date guardanti l’iscrizione alle prime classi della scuola primaria ed alle prime classi della scuola secondaria di I grado (medie) per l’anno scolastico 2011/12.

  • Online il Catalogo beni culturali

    Attraverso una pagina on line (www.provincia.bz.it/catalogo-beniculturali) di consultazione è possibile ricercare e conoscere i dettagli dei beni culturali che sono custoditi presso musei e associazioni culturali dell’Alto Adige. Il nuovo portale con 110.000 oggetti è stato presentato ed attivato con un click sul mouse, questa mattina, giovedì 2 dicembre 2010, dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur (beni culturali) e Roberto Bizzo (Informatica).

  • Convegno delle Intendenze scolastiche sull'autismo in marzo

    Il tema dell’autismo è al centro di incontri e convegni come il recente appuntamento organizzato a Riva del Garda al quale hanno preso parte alcune rappresentanti dell’Intendenza scolastica di lingua tedesca.

  • Presentazione nuovo Portale Giovani il 7 dicembre

    INVITO - Martedì 7 dicembre 2010, alle ore 10.00, presso la Sala Stampa della Giunta, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà il nuovo Portale Giovani e la nuova Guida sugli spazi giovanili.

  • Capitale europea della cultura: Durnwalder firma a Venezia

    "Abbiamo aderito a questo progetto perché siamo convinti del valore delle diversità, dell’esigenza di promuovere la specificità dei territori quando tutti parlano di globalizzazione": così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder ha commentato oggi (1° dicembre) a Venezia la firma del protocollo di intesa che ufficializza la candidatura del Nordest d’Italia a Capitale europea della cultura 2019.