Attualità

  • Fair Play 2010 - Armando Spataro il 19 novembre alla LUB a Bolzano

    INVITO - Il progetto sul tema dell’educazione alla legalità ed alla cultura dei diritti civili "Fair play - Regole di vita" rivolto ai giovani e a tutta la popolazione propone nuovi incontri con magistrati di spicco del mondo della giustizia a livello nazionale.L’edizione 2010 di Fair Play sarà inaugurata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini giovedì 18 novembre 2010 alle ore 18.30, presso il Pippo Stage in via Cadorna a Bolzano. Il primo incontro pubblico sarà con Armando Spataro venerdì 19 novembre, alle ore 18.30, presso la Libera Università, in piazza Sernesi 1 a Bolzano (Aula D103). Ingresso libero.

  • Dalla collaborazione fra Cultura e Commercio l'iniziativa "Il piacere di essere qua. Via Sassari, volti e vetrine in mostra"

    INVITO - Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini domenica prossima, 14 novembre 2010, alle ore 11.30, presso il Centro Syn Don Bosco in via Sassari a Bolzano, inaugurerà la mostra "Il piacere di essere qua. Via Sassari, volti e vetrine in mostra". Posta in essere assieme alla Confesercenti ed al Circolo culturale Don Bosco-Fotoclub Bolzano, l’iniziativa ha l’intenzione di valorizzare il ruolo del commercio di vicinato rendendo i commercianti divulgatori delle attività culturali.

  • L’Istituto Comprensivo Bolzano II – Don Bosco si "mobilita"

    La scuola di Bolzano è l’unica istituzione in provincia che aderisce alla campagna nazionale UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (8- 14 novembre).

  • Firmian il tuo futuro: spettacolo "Rythm & Blues" sabato 13 novembre

    Sabato prossimo, 13 novembre 2010, alle ore 20.30, per il progetto “Firmian il tuo futuro” presso l’Aula magna del Liceo sociopedagogico "Pascoli" in via Grazia Deledda a Bolzano, due band dell’Istituto Musicale Vivaldi offriranno al pubblico una serata musicale all’insegna del "Rythm & Blues". Ingresso libero.

  • Corso sulla storia dell'Alto Adige per insegnanti di italiano L2

    L’Intendenza scolastica e l’Istituto pedagogico di lingua tedesca organizzano un corso sulla storia dell’Alto Adige rivolto a docenti di italiano L2 delle scuole di ogni ordine e grado. Le iscrizioni sono aperte sino al 10 novembre.

  • Giovani per l'Euregio tirolese

    Le visioni di giovani di Alto Adige, Trentino e Tirolo per l’Euregio tirolese, elaborate in una due giorni svoltasi nel fine settimana al Jugendhaus Kassianeum di Bressanone su invito dei rispettivi Servizi giovani, confluiranno in un documento programmatico. Esso sarà presentato nel 2011 alla riunione congiunta dei tre Consigli provinciali.

  • Dalla Giunta: primo ok al piano di distribuzione delle scuole in lingua tedesca

    La Giunta ha approvato in prima lettura il piano di distribuzione degli istitituti di lingua tedesca nel quadro della riforma dell’istruzione superiore. Ora passa all’esame del Consiglio dei Comuni e della Consulta scolastica. Rinviati alla prossima seduta gli schemi per la scuola italiana e quella ladina. A metà dicembre prevista la decisione definitiva della Giunta.

  • “Lingue al cinema” con film in spagnolo e russo l'11 novembre

    Giovedì prossimo, 11 novembre 2010, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione del film in spagnolo "Tres dias con la familia" al Centro Multilingue di Bolzano, ed del film in russo "Morfina" alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

  • "Genitori digitali" per superare il gap tra educazione e new media (15 nov.)

    Si svolgerà lunedì 15 novembre presso l’Istituto Rainerum di Bolzano il secondo appuntamento della serie "Genitori digitali: come superare senza timori il gap tra educazione e new media" organizzata dall’Associazione Juvenes in collaborazione con l’Istituto Salesiano dal titolo Rainerum e con il sostegno dell’assessore alla scuola, Christian Tommasini.

  • Domani incontro al "Torricelli" sulla riforma scolastica

    Si svolgerà a Bolzano martedì 9 novembre l’ultimo incontro informativo sulla riforma della scuola media superiore con l’assessore Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei.