Attualità

  • Fair Play 2010 - Armando Spataro domani 19 novembre alla LUB a Bolzano

    L’edizione 2010 del progetto sul tema dell’educazione alla legalità ed alla cultura dei diritti civili "Fair play - Regole di vita" rivolto ai giovani e a tutta la popolazione propone nuovi incontri con magistrati di spicco del mondo della giustizia a livello nazionale. Il primo incontro pubblico è con Armando Spataro domani sera, venerdì 19 novembre, alle ore 18.30, presso la Libera Università, in piazza Sernesi 1 a Bolzano (Aula D103). Ingresso libero.

  • Nuovo volume per la collana di testi dell’Archivio Provinciale di Bolzano

    Nella collana di testi dell’Archivio Provinciale di Bolzano è uscito il volume "Zwischen Teilnahme und Ausgrenzung. Tirol um 1800. Vier Frauenbiographien", che verrà presentato al pubblico mercoledì 24 novembre.

  • Consegna del premio Paul-Flora ad Innsbruck (22 novembre)

    Sarà assegnato a Siggi Hofer, artista originario di Brunico e residente a Vienna, il premio Paul-Flora 2010. La cerimonia avrà luogo lunedì 22 novembre ad Innsbruck alla presenza delle assessore alla cultura dell’Alto Adige, Sabina Kasslatter Mur e del Tirolo del Nord, Beate Palfrader.

  • Riforma delle superiori, gli assessori incontrano l'orientamento scolastico

    Proseguono gli incontri degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini con le parti interessate sul tema della riforma delle scuole superiori. Questa volta è stato il turno dei collaboratori dell’orientamento scolastico e professionale, figure fondamentali per la consulenza sulla scelta del percorso formativo dei singoli studenti.

  • In sciopero oggi il 3,3% dei docenti delle scuole di lingua italiana

    Scarsa adesione allo sciopero indetto dalla FLC/CGIL anche nelle scuole di lingua italiana.

  • Scarsa la partecipazione allo sciopero nelle scuole di lingua tedesca e ladina

    Nelle scuole di lingua tedesca è stata registrata la partecipazione allo sciopero da parte di 65 docenti, pari all’1,4% del totale. Nessun docente delle scuole ladine ha preso parte allo sciopero.

  • Domani premiazione delle eccellenze delle scuole di lingua italiana per l’anno scolastico 2009/10

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, la sovrintendente, Nicoletta Minnei, e la direttrice del dipartimento, Katia Tenti, premieranno domani, giovedì 18 novembre, alle ore 15,30, presso il Centro giovanile "Pippo", gli studenti che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico 2009/10.

  • Tre altoatesini premiati al Festival nazionale dei Talenti a Roma

    Al Festival Nazionale dei Talenti inaugurato dal ministro della gioventù Giorgia Meloni oggi, mercoledì 17 novembre 2010, a Roma , tre i giovani altoatesini insigniti.

  • Presentazione nuovo progetto mentori per l'apprendistato

    INVITO - Domani, giovedì 18 novembre 2010, alle ore 10.00, presso la Scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria in lingua tedesca "L. Zuegg", in via delle Corse 24 a Merano, l’intendente scolastico tedesco peter Höllrigl presenterà il progetto "Lehrlingspaten" o mentori per l’apprendistato.

  • UNICEF New York premia trasmissione per bambini Radijojo diffusa dalla RAS

    La trasmissione radiofonica per bambini "Radjojo" diffusa in Alto Adige grazie alla RAS è stata nuovamente premiata nell’ambito del premio internazionale indetto dall’UNICEF "International Children’s Day of Broadcasting". Il riconoscimento, come sottolinea l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, costituisce una conferma anche per la scelta oculata di programmi altamente culturali da diffonere in provincia di Bolzano.