Attualità

  • Entro il 28 di ottobre le domande per le borse di studio per alunni elementari e medi alloggiati in studentati

    Il termine ultimo per la presentazione delle domande di concessione delle borse di studio ad alunni delle scuole elementari e medie inferiori che sono alloggiati a tempo pieno o a tempo parziale presso case dello studente è stato fissato al 28 ottobre 2010.

  • La scuola ladina punta ad un maggiore plurilinguismo

    La conoscenza delle lingue nelle scuole delle valli ladine sarà ulteriormente incentivata grazie all’impiego di nuove metodologie didattiche, ha sottolineato l’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi (21 ottobre) a Palazzo Widmann.

  • Tommasini: “Dai test Invalsi emerge una scuola italiana in crescita ed uniforme sul territorio”

    Sono stati presentati questa mattina dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, i risultati della rilevazione degli apprendimenti relativa all’anno scolastico 2009/10. Presenti alla conferenza stampa anche la sovrintendente, Nicoletta Minnei, il presidente nazionale dell’Invalsi, Piero Cipollone, ed il responsabile del comitato provinciale di valutazione per la qualità del sistema scolastico, Francesco Magno,

  • Dal 1° novembre riconoscimento titoli di studio acquisiti in Austria ed Italia

    Dal 1° novembre 2010 entreranno in vigore le tabelle comparative riguardanti i titoli universitari acquisiti in Austria ed in Italia nel periodo compreso tra il 2007 ed il 2010. L’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, esprime in una nota la propria soddisfazione per l’equiparazione dei titoli di studio.

  • Riforma delle superiori, Kasslatter Mur fa il punto della situazione

    Dopo la serie di incontri con direttori, parti sociali, insegnanti e genitori, Sabina Kasslatter Mur ha tracciato un primo bilancio della discussione nata attorno alla riforma dellle scuole superiori in lingua tedesca. L’assessore ha affrontato anche questioni delicate come la formazione musicale, i licei classici e la riduzione delle ore di insegnamento.

  • Incontri sulla riforma della scuola superiore con l’assessore Tommasini e la sovrintendente Minnei

    Tre incontri informativi sulla riforma della scuola media superiore rispettivamente a Bressanone (27 ottobre), a Merano (4 novembre) ed a Bolzano (9 novembre).

  • Firmian il tuo futuro: spettacolo bilingue sabato 23 ottobre al Circolo Masetti Ex Novo

    Sabato prossimo, 23 ottobre 2010, alle ore 20.30, per il progetto “Firmian il tuo futuro” presso il Circolo Culturale Masetti Ex Novo, in via Resia 27 a Bolzano, Monika Trettel e Günther Götsch propongono lo spettacolo bilingue “Siffri ovvero felice il popolo che non ha bisogno di eroi”. Ingresso libero.

  • Mostra Acciaierie di Bolzano - incontro di approfondimento alla BPI "Claudia Augusta" il 21 ottobre

    Presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" nell’ambito degli incontri di approfondimento riferiti alla mostra “Storia di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano”, giovedì prossimo 21 ottobre 2010 si parlerà di "Relazioni sindacali alle Acciaierie inizio anni ’50 fine anni ’80". Appuntamento alle ore 18.00.

  • Un novembre ricco di corsi serali alla Scuola prof. “Mattei” di Bressanone

    Un settore che è stato particolarmente sviluppato negli ultimi anni dalla Scuola professionale “Mattei” di Bressanone è quello della formazione serale che ha raggiunto i 70 - 80 corsi. Numerosi i corsi in fase di avvio nel mese di novembre.

  • Presentata ricerca sugli stereotipi di genere nelle scuole dell’infanzia

    “Bambini e bambine nella scuola dell’infanzia. Analisi delle esigenze formative degli/delle insegnanti della scuola dell’infanzia in tema di stereotipi di genere” è questo il titolo della ricerca condotta Cristina Quaranti e Roberta Fregona, dell’Associazione GEA, presentata nei giorni scorsi presso il Dipartimento cultura e scuola italiana.