Attualità

  • Formazione sul lavoro alla Scuola per le professioni sociali di Bolzano

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato.

  • Lingua e Cultura: l’Italiano in movimento ed i linguaggi giovanili (15 ottobre)

    “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” progetto pluriennale del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Cultura e l’Istituto pedagogico con l’Accademia della Crusca di Firenze è giunto al suo secondo anno di attività. Il prossimo appuntamento avrà luogo venerdì 15 ottobre, alle ore 20,30, presso il Centro Trevi di Bolzano.

  • Albert Videsott nuovo presidente dell’Istituto culturale ladino “Micurà de Rü”

    Il nuovo Consiglio dell’Istituto culturale ladino “ Micurà de Mü” ha nominato nel corso della sua seduta a San Martino in Badia Albert Videsott alla carica di Presidente. Videsott ha voluto sottolineare il suo piacere nell’impegnarsi per la cultura e la lingua ladina. L’assessore ladino Florian Mussner ha dichiarato: “L’Istituto culturale ladino è un importantissimo partner per lo sviluppo della lingua ladina”.

  • Conferenza stampa di presentazione dei risultati delle prove Invalsi nelle scuole di lingua italiana (20 ottobre)

    Saranno presentati dall’assessore provinciale Christian Tommasini nonché dai responsabili nazionali e locali dell’Invalsi i risultati delle valutazioni condotte nei mesi scorsi nelle scuole di lingua italiana della provincia. La conferenza stampa si svolgerà mercoledì 20 ottobre, alle ore 11,00, a Palazzo Widmann.

  • La storia della lingua e l'apprendimento linguistico: conferenza alla Teßmann il 21 ottobre

    Rita Franceschini, direttrice del Centro di competenza per le lingue e professoressa di linguistica alla LUB in una conferenza alla Biblioteca provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann" parlerà di storia della lingua ed apprendimento linguistico. Appuntamento il 21 ottobre alle ore 20.00, in via Armando Diaz 8 a Bolzano.

  • Mostra Acciaierie di Bolzano - incontri di approfondimento alla BPI "Claudia Augusta" il 18 e 21 ottobre

    Proseguono presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" gli incontri di approfondimento riferiti alla mostra “Storia di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” . Il 18 ottobre 2010 interverrà lo studioso Sergio Zaninelli, ex retttore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ed il 21 ottobre Rossanna Pruccoli, ricercatrice locale di storie al femminile. Appuntamento sempre alle ore 18.00.

  • I media al centro della Giornata della cultura ladina il 22 ottobre

    "Minoranze-media-lingua". Questo lo slogan con cui si presenta la Giornata della cultura ladina 2010 in programma per ìl 22 ottobre a Bolzano. La manifestazione, indirizzata soprattutto ai non ladini, che intendono migliorare la conoscenza dei ladini e della loro cultura. L’iniziativa è aperta a tutte le persone interessate.

  • Anno europeo della lotta alla povertà: iniziativa delle tre Intendenze scolastiche (14 ottobre)

    Si svolgerà giovedì 14 ottobre presso la Libera Università di Bolzano la terza edizione della manifestazione “Key to Europe” che vuole fornire un’occasione studenti e studentesse delle scuole superiori con i loro docenti e dirigenti, per aprire un dibattito sulle iniziative che stanno portando l’Europa verso una dimensione unitaria dell’istruzione e della formazione e per conoscere le opportunità che l’Europa offre nello studio, nel lavoro e nel tempo libero.

  • Corso: “Ginnastica posturale in acqua”

    Un’iniziativa formativa promossa dalla Scuola per le professioni sociali.

  • Assemblea della consulta provinciale dei genitori delle scuole di lingua tedesca (16 ottobre)

    L’ordine del giorno dell’assemblea generale della Consulta dei genitori delle scuole di lingua tedesca prevede la votazione del presidente e la nomina del direttivo, nonché un approfondimento sulla riforma della scuola media si secondo grado.