Attualità

  • Insignito progetto del Centro Formazione professionale "Einaudi"

    Un prestigioso riconoscimento del lavoro svolto dal Centro di formazione professionale "L.Einaudi" di Bolzano per l’eccellenza e l’innovazione giunge con la premiazione di un suo progetto e la segnalazione di altri tre nell’ambito dell’edizione 2010 del Premio Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione. La cerimonia di consegna prevista per fine ottobre a Perugia.

  • Teßmann: il 23 settembre presentazione volume sull'epoca asburgica

    INVITO - Giovedì 23 settembre 2010, alle ore 20.00, presso la Biblioteca provinciale tedesca "Teßmann", in via Armando Diaz 8, alla presenza dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur sarà presentato il nuovo volume "Die Gesellschaft der Habsburgermonarchie im Kartenbild“ della collana "Die Habsburgermonarchie 1848-1918“. Il libro contiene 96 cartine tematiche sui vari aspetti della vita pubblica e privata ai tempi della monarchia asburgica.

  • Si è svolta in Alto Adige la prima scuola estiva dell’Unione Geologica Europea (EGU)

    Sono numerosi gli esperti ed i ricercatori provenienti da tutto il mondo che hanno preso parte recentemente in Alto Adige alla prima Scuola estiva internazionale di formazione avanzata in geologia strutturale, patrocinata dall’Unione Europea di Geologia (EGU – European Geological Union).

  • Entro il 28 di ottobre le domande per le borse di studio per alunni elementari e medi alloggiati in studentati

    Il termine ultimo per la presentazione delle domande di concessione delle borse di studio ad alunni delle scuole elementari e medie inferiori che sono alloggiati a tempo pieno o a tempo parziale presso case dello studente è stato fissato al 28 ottobre 2010.

  • Completato l’organico dell’Istituto pedagogico di lingua italiana

    Dal 1° settembre hanno preso servizio presso l’Istituto pedagogico di lingua italiana i ricercatori che seguiranno i vari settori di attività di questa importante struttura.

  • Nascerà a Castel Tirolo il "Premio artistico Paul Flora" (19 settembre)

    Sarà sottoscritto domenica 19 settembre a Castel Tirolo dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dal suo omologo nord tirolese Günther Platter, nonché dalle assessore alla cultura Sabina Kasslatter Mur e Beate Palfrader l’accordo per la nascita del premio artistico intitolato al noto artista venostano Paul Flora scomparso l’anno scorso ad Innsbruck.

  • Entro settembre iscrizioni agli esami Goethe di certificazione internazionale del tedesco

    Entro fine settembre è possibile iscriversi alla prossima sessione di esami del Goethe-Institut per il riconoscimento della conoscenza della lingua tedesca con validità internazionale. Gli esami si svolgeranno tra il 3 ed il 15 novembre 2010.

  • Corsi di formazione sul lavoro alla Scuola per le professioni sociali

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato.

  • Happy hour all’aperto con “La Drummeria” il 18 settembre a Bolzano

    Nell’ambito della Festa del Teatro, sabato prossimo 18 settembre 2010, alle ore 18.00, happy hour all’aperto con i batteristi de "La Drummeria". Il concerto in contrada rientra nel progetto "Cultura Live" sostenuto dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini. Libero accesso a tutti gli interessati.

  • Lingua e Cultura: l’Italiano in movimento ed i linguaggi giovanili (16 sett.)

    “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” progetto pluriennale del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Cultura e l’Istituto pedagogico con l’Accademia della Crusca di Firenze è giunto al suo secondo anno di attività. Il primo incontro si svolegrà giovedì 16 settembre, alle ore 15, presso l’Eurac di Bolzano.